Pallavolo A1 femminile – Perugia ora è certa: giocherà nella massima serie anche nella prossima stagione
Ora Ricci e compagne lo possono gridare a gran voce: la Bartoccini MC Restauri Perugia prenderà parte al campionato di Serie A1 2025/2026! La vittoria per 3 a 0 sulla già retrocessa Cda Talmassons certifica l’aritmetica salvezza delle Black Angels che ora possono fare festa grossa. Per la verità la matematica è già arrivata con la conquista del secondo set, con Giovi, il suo staff e le ragazze che si sono lasciati ad un abbraccio liberatorio. E poi ovviamente sorrisi, foto, canti e balli sotto la curva per una serata che colora il Pala Barton Energy e sugella il legame tra le Black Angels e i loro tifosi che hanno seguito le loro beniamine con passione e partecipazione durante tutto l’arco della stagione. Sarebbe riduttivo citare una giocatrice piuttosto che un’altra, perché tutte hanno compiuto un percorso di crescita degno di nota. Da capitan Sirressi all’Mvp del match Ricci, da Traballi a Cekulaev fino a Nemeth e tutte le altre. Magistrale la guida di coach Giovi e del suo Vice Marangi che hanno condotto la squadra del Presidente Antonio Bartoccini ad un campionato che rimarrà nella storia del club e della città. Ora è il momento della festa, poi verrà l’ultimo impegno di regular season in casa di Conegliano e i play-off challenge. Ma questa sarà un’altra storia…
CRONACA – Talmassons parte con scioltezza e mette subito pressione a Perugia. Stork e in forma, mentre tra le Black Angels Cekulaev e Nemeth sembrano già sul pezzo (7-8). Kocic in attacco e insidiosa e le friulane non sembrano voler mollare. Si viaggia sul filo dell’equilibrio (11-11): Perugia prova a mettere il naso avanti, ma Talmassons non molla (16-15). Ricci in battuta e Bartolini a muro aprono la mini-fuga perugina (18-15). Le ospiti non ci stanno e si rifanno sotto (18-18). Ancora equilibrio, che Bartolini spezza con le sue solite incursioni a muro (22-20). È lo scatto decisivo, con la firma di Nemeth (25-21).
Nel secondo set ancora un avvio tambureggiante di Talmassons. Giovi richiama subito le sue, dà fiducia ad Anchante al posto di Ricci, ma la scossa non arriva (3-8). Spazio anche a Recchia nel ruolo di libero per il capitano Sirressi. Nemeth e Traballi provano ad accorciare, le friulane tengono (7-11). Gannar è decisa sotto rete, Gardini un po’ indecisa in ricezione (12-16). Nemeth riapre le speranze di Perugia (16-18). Giovi chiama il video check: le Black Angels hanno ragione. Ristabilito l’equilibrio (19-19). Perugia spinge sull’acceleratore: al volante c’è Cekulaev, coadiuvata da Nemeth e Traballi (25-21). Il raddoppio è realtà, così come la salvezza. Il PalaBarton esulta.
Terzo set in scioltezza per le Black Angels. In vantaggio al primo parziale (8-5) e al secondo (16-10). La vittoria piena è presto una realtà (25-19) e può partire la festa salvezza. MVP con merito per la gara e per la stagioni a Maria Irene Ricci.
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA – CDA VOLLEY TALMASSONS 3-0 (25-21, 25-19, 25-19)
BARTOCCINI MC RESTAURI PERUGIA: Gryka 9, Traballi 4, Pecorari 1, Ricci 3, Bartolini B. 1, Anchante, Cekulaev 7, Nemeth 19, Gardini 3, Rastelli 2, Ungureanu 3, Sirressi (L1), Recchia (L2). N.e.: Bartolini G. All.: Giovi. Ass.: Marangi
CDA VOLLEY TALMASSONS: Pamio 7, Feruglio, Kocic 10, Piomboni 2, Gannar 6, Eze 2, Strantzali 11, Bucciarelli 2, Storck 10, Ferrara (L1), Gazzola (L2). N.e.: Botezat. All.: Barbieri. Ass.: Parazzoli
Arbitri: Massimiliano Giardini e Stefano Caretti