Pallavolo A2F promozione – Trasferta veneta amara per Messina battuta al quinto dalla Nuvolì
Si chiude con una sconfitta, ancora al tie-break, la trasferta in terra veneta per Akademia Sant’Anna. Sul taraflex del Palasport di Trebaseleghe (Pd), nel quarto turno di andata di Pool Promozione, le ragazze di coach Bonafede non riescono a tornare al successo, battute dalle padrone di casa della Nuvolì Altrafratte Padova al set decisivo (3-2: 25-19, 21-25, 25-23, 19-25, 15-11)
Gara sottotono per le siciliane, sotto già dal primo set e costrette sempre ad inseguire nel computo dei parziali. Le patavine, al contrario, hanno dimostrato il piglio giusto per tenere testa alle, sulla carta, più quotate avversarie, sfruttando l’esperienza di Fiorio e la potenza di Scharmann, ma anche giocando sulle debolezze delle ospiti.
Fabio Bonafede a fine match a reso onore alla prestazione delle padrone di casa: “Padova ha vinto meritatamente e noi non abbiamo scusanti. Da ricordare che stanotte abbiamo dovuto portare Diop al pronto soccorso e questo ci ha un pò scombussolato; però il problema non è quello; oggi a tratti non siamo stati all’altezza della situazione, troppo timorosi e abbiamo sbagliato molto. Padova bene; da parte sua ha giocato col cuore e difeso tanto”.
In classifica, aspettando il confronto di lunedì sera tra Busto e Brescia, Akademia momentaneamente la terzo posto con 50 punti, staccata di tre lunghezze da Macerata, che ha espugnato nell’anticipo il “PalaRadi” di Cremona superando l’Esperia (0-3) e confermandosi al secondo posto, e otto dalla capolista San Giovanni, vittoriosa (3-1) in Puglia contro Melendugno.
Nel prossimo turno, ancora trasferta per le siciliane, questa volta impegnata a Trento, sabato 8 marzo alle ore 16, dove si chiuderà il girone di andata della seconda fase stagionale. Di fronte, le padrone di casa del Trentino Volley.
CRONACA – Nel primo set, Padova inizia forte con un break iniziale, approfittando degli errori di Messina. Le venete allungano fino al 13-5, ma le siciliane riescono a reagire parzialmente, riducendo il distacco a 15-9 grazie a un muro di Babatunde. Nonostante alcuni errori di Padova, il team di coach Sinibaldi mantiene il controllo e chiude il set (25-19).
Nel secondo parziale, dopo alcune modifiche nel sestetto, Messina parte bene, con Diop e Rossetto protagoniste, portandosi avanti 3-7. Padova prova una reazione ma Messina mantiene la leadership grazie a errori avversari e buone giocate. Nonostante i tentativi di rimonta di Padova, Messina chiude il set (21-25).
Nel terzo parziale, l’equilibrio regna fino a metà set, con le due squadre che si alternano al comando. Messina riesce a mantenere il vantaggio grazie a Diop e un muro di Olivotto. Ma è Padova a chiudere il set in proprio favore (25-23), con Fiorio che fa la differenza.
Nel quarto set, Padova prova a scappare inizialmente, portandosi sul 4-2, ma Messina risponde subito, con Mason. Le siciliane continuano a restare vicino e, grazie a un muro di Rossetto e un errore di Lisa Esposito, raggiungono il pari (6-6). Padova prova a reagire, ma è Messina a trovare il vantaggio con Rossetto (8-9). Il doppio vantaggio per le siciliane arriva grazie a un colpo preciso di Diop, portando il punteggio sul 10-12. Le venete faticano a recuperare, mentre Messina allunga con buone giocate di Mason, chiudendo il set con il punteggio di 19-25. Diop si conferma decisiva con una serie di attacchi ingiocabili, mentre Padova non riesce a difendere efficacemente nei momenti cruciali.
Nel quinto e decisivo set, Padova parte con un buon vantaggio e si mantiene salda nonostante qualche errore. Messina non riesce a trovare una reazione efficace. E Padova a conquistare meritatamente il match (15-11).
MVP del match, la schiacciatrice Cristina Fiorio (Nuvolì Altafratte Padova) 20 punti (17 in attacco con una percentuale del 37 %, 1 muro e 2 ace). Top Spiker, Lena Grosse Scharmann (Nuvolì Altafratte Padova) con 27 punti (26 in attacco con una percentuale del 53 %, 1 muro). Top Blocker, la schiacciatrice Erika Esposito e la centrale Laura Bovo (Nuvolì Altafratte Padova) con 3 muri vincenti. Top Acer, Bintu Diop (Akademia Sant’Anna) e Cristina Fiorio (Nuvolì Altafratte Padova) con 2 servizi vincenti. Complessivamente, 32 errori per le venete, 31 per le siciliane.
NUVOLI’ ALTAFRATTE PADOVA – AKADEMIA SANT’ANNA MESSINA 3-2 (25-19 21-25 25-23 19-25 15-11)
NUVOLI’ ALTAFRATTE PADOVA: Fanelli 4, Stocco 3, Esposito 7, Bovo 7, Grosse Scharmann 27, Fiorio 20, Occhinegro (L), Esposito 6, Hart, Ghibaudo. Non entrate: Botezatu, Talerico (L), Maggipinto, Pridatko. All. Sinibaldi.
AKADEMIA SANT’ANNA MESSINA: Olivotto 12, Rossetto 14, Mason 14, Modestino, Carraro 1, Vernon 7, Caforio (L), Diop 22, Babatunde 2, Bozdeva 1, Guzin. Non entrate: Trevisiol, Norgini (L). All. Bonafede.
ARBITRI: Papapietro e Ayroldi.
MVP: Fiorio.
Top scorers: Grosse Scharmann L. (27) Diop B. (22) Fiorio C. (20)
Top servers: Diop B. (2) Fiorio C. (2) Mason C. (1)
Top blockers: Bovo L. (3) Esposito E. (3) Vernon M. (2)