Pallavolo Champions F – Milano travolge l’Eczacibasi: trascinata dalle 4 campionesse olimpiche ipoteca la semifinale
Eccezionale prestazione della Numia Vero Volley Milano, che in soli 3 set ha inflitto all’Eczacibasi Istanbul la prima sconfitta nella manifestazione. Guidate in regia da una eccezionale Orro (bravissima anche ain difesa) con un una inconnebile Egonu in attacco, la solita generosa Sylla in tutte le zone del campo e l’insuperabile Danesi a muro, le ragazze di Lavarini hanno imposto dall’inizio alla fine il loro gioco impendendio alla corazzata turca di mostrare le sue qualità.
Con una Baladin assultamente insufficiente, una Boskovic che ha giocato un match poco incisivo, l’Eczacibasi ha sempre subito la velocità e la qualità della Vero Volley. Soltanto nella seconda parte del secondo set il sestetto turco con l’inserimento di Alex Gray è stata in grado di crare delle vere difficoltà al sestetto italiano, che con questo netto 3-0 ha posto una vera ipoteca all’ingresso tra le miglior del continente che il 3e 4 maggio sulle rive del bosforo si giocheranno il trofeo più ambito del vecchio continente.
CRONACA – E’ Sylla a mettere a terra il primo punto del match per la Numia Vero Volley (1-0), mentre il monster block di Danesi consegna a Milano un piccolo break sul 3-1. Scappano subito avanti le meneghine, forti a muro e precise in attacco: 7-3 e time-out per la panchina turca. Orro ed Egonu consolidano e aumentano il vantaggio di Milano, che si porta ora sul 10-5. Sul 16-8, messo a terra da Egonu, tutto l’Allianz Cloud si accende e coach Akbas è costretto a richiamare le sue ragazze. Al rientro in campo, Danesi subito a segno con un ace, mentre ancora Egonu regala a Vero Volley il massimo vantaggio: +10 (18-8). L’Eczacibasi recupera un break e questa volta è coach Lavarini a sospendere il gioco. Si riprende, ma Milano non ha intenzione di arrestare la propria corsa e con Daalderop prima e Kurtagic poi trova il 21-12. Le turche cercano di ricucire lo svantaggio, ma con Sylla arriva il primo di otto set point (24-16). La formazione ospite ne annulla due, ma è ancora Sylla ad andare a segno e a chiudere il parziale (25-18).
Un muro di Danesi inaugura la seconda frazione, ma arriva la risposta di Plummer (1-1). E’ proprio un altro monster block milanese a regalare alle padrone di casa il comando sul 5-3. Sull’8-4 arriva la richiesta dei 30″ per l’Eczacibasi. La diagonale di Egonu non lascia scampo alle turche, mentre l’ace di Kurtagic registra l’11-6 per Milano. A distanza ravvicinata arriva anche il servizio vincente di capitan Orro e il muro di Egonu e la Numia tocca quota 15-8. La squadra ospite si riporta in contatto (19-16) e la panchina di casa sospende il gioco. Al rientro dalla sospensione l’Eczacibasi trova il -1 (20-19) e altra interruzione per Milano che deve ora rifiatare. Si ritorna in campo e botta e risposta tra Egonu e Gray, con quest’ultima che trova la parità sul 22-22. E’ invece la diagonale strettissima – complice anche il nastro – di Egonu a consegnare nelle mani della Numia il primo set point, annullato poco dopo. Alla seconda occasione la Numia chiude 25-23 con la diagonale di Egonu.
Nel terzo partenza aggressiva per Milano che si porta subito 4-1 e con la coppia Daalderop-Sylla trova poi l’8-4. Nonostante la sospensione chiesta da coach Akbas, la Numia continua la sua corsa e con due ace consecutivi di Kurtagic arriva l’11-5. Volano le padrone di casa che con Sylla trovano il 14-8, mentre Egonu firma il 15-9. L’attacco di Milano manda in confusione l’Eczacibasi, che fatica a rientrare e lascia sfuggire la formazione meneghina sul 19-12. La Numia vede ormai il traguardo vicino e il muro di Danesi significa match point Milano: 24-14. E’ Daalderop a firmare il set 25-14 e il match, regalando così a Milano un netto 3-0 sul campo di casa. Numia Vero Volley Milano – Eczacibasi Dynavit Istanbul 3-0 (25-18, 25-23, 25-14)
Numia Vero Volley Milano: Orro 5, Danesi 10, Kurtagic 9, Sylla 10, Egonu 17, Daalderop 9, Gelin (L), Fukudome (L), Cazaute, Konstantinidou, Smrek. Non entrate: Guidi, Heyrman, Pietrini. All. Lavarini.
Eczacibasi Dynavit Istanbul: Boskovic 15, Baladin 2, Jack-Kisal 4, Sahin 1, Rettke 3, Plummer 3, Sebnem Akoz (L), Erkek 2, Arici 2, Gray 11. Non entrate: Ozel (L), Aydemir Akyol, Stevanovic, Nicoletti. All. Akbas.
ARBITRI: Pop e Simic.