x

x

Pallavolo SuperLega – Elisabetta Curti: “Vogliamo ritornare nelle coppe europee”

Elisabetta Curti intervistata da Marcello Tassi per la Libertà ha fatto un primo bilancio del campionato della sua Gas Sales Bluenergy Piacenza al termine della regular season, che non si è conclusa con il quarto posto sperato, ma che lascia aperta la porta di un ritorno in Europa attraverso i play off.

RAMMARICO – “C’è un pizzico di amaro in bocca per ciò che non è stato. Mi auguravo di arrivare tra le prime quattro, un obiettivo che ci avrebbe consentito di giocare più partite in casa durante i quarti di finale. Tuttavia, se guardiamo a come si sono messe le cose, è chiaro che non potevamo raddrizzare la situazione aggrappandoci alla sola partita con Perugia. Le nostre reali possibilità le abbiamo perse con Civitanova e Verona, due partite in cui, senza scuse né alibi, siamo stati deludenti. Ora è inutile rimuginare sul passato: davanti a noi c’è un nuovo campionato, quello che conta davvero Ai playoff tutto si azzera: io ho sempre creduto in questa squadra e continuo a farlo”.

SCONTRI DIRETTI – “Credo che la squadra sia entrata in un loop psicologico negativo, in cui ci ripetevamo continuamente “gli scontri diretti non li vinciamo”. Quando ti convinci di una cosa, rischi di diventare schiavo di quella convinzione. Alcune sfide, come contro Civitanova e Verona, non le abbiamo neppure giocate. Questo è ciò che fa più male. Arrivare quarti con due punti di distacco è un segnale che non eravamo poi così lontani dall’obiettiva Non siamo usciti da quel circolo vizioso che ci ha limitato».

ADDIO ANASTASI – “È stata una scelta presa di comune accordo Dopo la sconfitta con Verona, ci siamo confrontati e abbiamo deciso di risolvere il contratto. Andrea stesso si era reso conto che forse la squadra non riusciva più a recepire il messaggio che cercava di trasmettere. Tutti insieme abbiamo deciso che questa fosse la scelta migliore”.

ARRIVO TRACICA – “Ljubo è un allenatore che comunica tanto durante gli allenamenti, si prende il tempo per parlare con ogni singolo giocatore: non avevo mai visto un allenamento così tanto “parlato”. Si sofferma con tutti, spiega, chiede. Un approccio che i giocatori stanno molto apprezzando. Ha il dono di equilibrare il gruppo e credo che questo possa essere un punto di forza da qui in avanti”.

OBIETTIVO NEI PLAY OFF – “Vogliamo ritornare nelle coppe europee. Superare i quarti di finale e arrivare in semifmale sono i nostri obiettivi immediati. Poi, passo dopo passo, vedremo dove possiamo arrivare. Per fare un parallelismo, direi che la squadra è come se avesse ancora un po’ di influenza: non è al massimo, ma sta cercando di rimettersi in carreggiata. Resto convinta che il futuro sia nelle nostre mani”.