x

x

Pallavolo Torneo NAS – A Dubai due squadre russe (Dynamo Mosca e Nova) tornano a giocare una manifestazione internazionale

Due club russi, la Dynamo Mosca e il Nova di Novokuibyshevsk, prenderanno parte al torneo NAS, che si terrà dal 12 al 20 marzo a Dubai, come riporta Bo Sport. Si tratta di un rientro seppur parzialmente “travestito” del volley russo a livello internazionale, dopo lo stop imposto con l’inizio della guerra con l’Ucraina.

La Nova è al 14° posto nella classifica del campionato russo e ha già perso le possibilità di accedere ai play off per il titolo. La Dynamo occupa attualmente il terzo posto e in caso di vittoria contro l’Orenburg (5 marzo) nella partita finale del campionato regolare si assicurerà l’accesso diretto ai quarti di finale. La Federazione Russa ha provveduto a cambiare la formula dei quarti, non si giocheranno più al meglio delle 3 gare, ma con match di andata e ritorno ed eventuale golden set.

Tra i partecipanti al torneo NAS ci sono la squadra francese del Tolosa (al 5° posto nella Ligue A) e i polacchi del Suwalki (attulamente al 9° posto in PlusLiga). Sono attesi anche i campioni del mondo per club i brasiliani del Sada Cruzeiro e una o più squadre italiane non qualificate ai playoff (Padova, Grottazzolina, Taranto, non Monza perchè ancora impegnata in Champions League). Comunque la composizione ufficiale dei partecipanti non è ancora stata definita.
È opportuno sottolineare che le squadre degli Emirati Arabi Uniti e le altre partecipanti non giocheranno con i propri nomi, ma con i marchi degli sponsor.
L’anno scorso il torneo internazionale è stato vinto dalla squadra italiana di Modena con il nome di Zabeel 2. L’opposto russo (allora di Modena) Maxim Sapozhkov ha ricevuto il premio per il miglior servizio, quest’anno giocherà nelle file della Dynamo Mosca.