Pallavolo Mercato – Sara Katja Eckl la sostituta di Benedetta Sartori nel roster delle Farfalle di Busto?
(Laerte Salvini per iVolleymagazine.it) A soli 21 anni, Katja Eckl è già considerata una delle centrali più promettenti del volley italiano, con un futuro che si prospetta ricco di successi sia a livello di club, che con la nazionale. Il suo futuro prossimo dovrebbe chiamarsi Uyba Busto Arsizio, nel cui roster dovrebbe andare a sostituire la partente Benedetta Sartori, che si dovrebbe trasferire alla Vero Volley Milano.
Infatti la bolzanina è in cima alla lista dei “desideri” di Enrico Barbolini che anche nel prossimo campionato guiderà le Farfalle.
Katja si distingue per la sua aggressività e determinazione in campo, unite a un’ottima capacità di lettura del gioco, specialmente nel fondamentale del muro, che considera il suo punto di forza. Fuori dal campo, si descrive come una persona semplice, solare e generosa. Il suo obiettivo dichiarato è quello di affermarsi come giocatrice di Serie A1 e continuare a crescere, con l’ambizione di competere ai massimi livelli del volley mondiale.
La sua carriera nel volley professionistico è iniziata presto, grazie al talento e alla determinazione che l’hanno portata a debuttare con la prima squadra dell’Imoco Volley Conegliano già nella stagione 2020/21. In quel periodo, a causa dell’infortunio della centrale titolare Sarah Fahr, Katja è stata aggregata al gruppo delle “Pantere” e ha avuto l’opportunità di scendere in campo in due occasioni, tra cui la finale scudetto di Serie A1 contro Novara (gara 2), vinta dalla sua squadra. Un’esperienza significativa era già avvenuta nel dicembre 2019, quando fu convocata per una partita contro Perugia al rientro dal Mondiale per Club, anche se in quell’occasione non entrò in gioco.
Per proseguire il suo percorso di crescita, Katja è stata ceduta in prestito in Serie A2, dove ha potuto accumulare esperienza e minutaggio. Nella stagione 2021/22 e 2022/23 ha vestito la maglia dell’Itas Ceccarelli Martignacco, dimostrando un’ottima attitudine al lavoro e affinando le sue qualità tecniche. Nel 2023/24 è passata alla CDA Volley Talmassons FVG, dove ha vissuto un’annata straordinaria: con 322 punti totali, di cui 100 a muro (primato nella classifica di specialità in A2), è stata una delle protagoniste della promozione della squadra in Serie A1. Questo successo ha segnato un momento cruciale della sua carriera, consolidando il suo status di centrale di grande prospettiva.
RITORNO A CONEGLIANO – Nel giugno 2024, Katja Eckl è stata ufficialmente promossa nella prima squadra dell’Imoco Volley Conegliano, tornando così nel club che l’aveva lanciata. Questo passaggio rappresenta la realizzazione di un sogno per la giovane altoatesina, che ha dichiarato: “Quando ho ricevuto la chiamata dall’Imoco sono rimasta molto sorpresa, poi ho realizzato che non era un sogno ed è stato bellissimo, ho realizzato il mio desiderio più grande, far parte delle Pantere!”. Con questa promozione, Katja si affianca ad altre giovani promesse del vivaio gialloblù come Merit Adiwge e Anna Bardaro, a testimonianza del lavoro svolto dal settore giovanile del grande club veneto club.
IN MAGLIA AZZURRA – Parallelamente alla carriera nei club, Katja ha brillato anche con le nazionali giovanili italiane. Nel 2023 ha conquistato la medaglia d’argento ai Mondiali Under 21 in Messico, mentre nel 2024 ha vinto l’oro agli Europei Under 22, battendo la Serbia in finale. Attualmente è impegnata con la Nazionale Under 22 nella preparazione per ulteriori competizioni internazionali.