Al suo esordio assoluto nel campionato italiano, Usowics arriva direttamente dal club polacco del GKS Katowice, quest’anno retrocesso dalla PlusLiga alla seconda lega polacca. “Dopo la stagione così pesante a Katowice non mi aspettavo che potessi arrivare qua a Perugia, la più grande società nell’Italia. Spero che soddisferò tutte le aspettative dell’allenatore e che davvero aiuterò la squadra a raggiungere gli obbiettivi”.
Ventisette anni compiuti il 13 agosto scorso, 203 cm, il centrale va a rafforzare il reparto, garantendo un alto livello di allenamento anche in settimana. Descrivendo se stesso, ha dichiarato di avere una particolare attitudine a muro: “Penso di essere un centrale molto offensivo. Mi sento bene in attacco ma anche il muro è un mio punto di forza. Spero che potrò mostrare tutto questo sul campo”.
Dopo aver incontrato e salutato i suoi nuovi compagni, Łukasz, accompagnato dal suo connazionale Kamil Semeniuk, ha fatto un giro del palazzetto, che da oggi sarà la sua nuova casa fino alla fine della stagione: “Ho già visto che l’atmosfera qua è veramente “top level” e che i tifosi sono entusiasti. Non vedo l’ora di calcare per la prima volta il Palabarton con i nostri spettacolari tifosi. Ho avuto la possibilità di vedere qualche partita della Sir Susa Vim Perugia dalla Polonia e l’atmosfera durante le partite è di altissimo livello, è qualcosa di incredibile. La società anche è molto organizzata, non ho mai avuto prima la possibilità di stare in una società così. Sono molto eccitato e dal momento in cui ho saputo che c’era la possibilità di giocare a Perugia, ho problemi con il sonno”.