Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Storie – Martino Volpini un tecnico italiano in Polonia

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) La sua carriera di allenatore, dopo un periodo in Italia, si è spostata all’estero. Martino Volpini ha scelto la Polonia per fare un’esperienza diversa dopo un primo lavoro di supporto alla nazionale cubana.

In Italia era stato assistente allenatore a Conegliano e Casalmaggiore, primo allenatore in A1 ancora con le rosa casalasche, poi direttore sportivo di Busto. La scelta della Polonia è maturata nella parte finale della stagione 2023-2024. Chiamato ad allenare il Metalkas PaalacBydgoszcz ha ottenuto la salvezza ed è stato confermato alla guida della formazione polacca in Tauron Liga, l’A1 polacca, anche nella stagione successiva.

Dopo la salvezza del primo anno Volpini sta portando ai play off la sua squadra dopo la conferma. A poche gare dalla fine della stagione il Bydgoszcz occupa il settimo posto con possibilità di tornare sesto, un ottimo risultato per il tecnico toscano e le sue ragazze: “Per me è una grossa opportunità – commenta Martino – perché è la prima esperineza come allenatore all’estero. Ci sono due straniere in squadra, la centrale ucraina Svitlana Dorsman capitano della nazionale e l’opposto della nazionale spagnola Paola Martinez che ha giocato in Italia a Sassuolo. Il resto del roster è composto da giocatrici polacche. E’ un campionato importante con due squadre che partecipano agli ottavi di finale di Champions e voglio fare bene. La stagione è iniziata con qualche problema fisico e infortuni, ma nel prosieguo del campionato, anche grazie alla assuefazione della squadra del mio metodo di lavoro, stiamo ottenendo risultati importanti. Siamo in lotta per i play off, attualmente settimi a due gare dalla fine e speriamo in un buon abbinamento. Lo staff tecnico e medico è interamente polacco”.

Poi Volpini ci ha parlata degli altri italiani impegnati nel massimo torneo polacco: “Nel campionato ci sono altri due allenatori italiani oltre a me. Alessandro Chiappini allena il Lks Lodz e Nicola Vettori l’Uni Opole. Giocano in Tauron Liga anche due giocatrici italiane. Giulia Angelina milita nel Bielsko Biala, mentre Terry Enweonwu gioca nel Budowlani Lodz. Nei prossimi 10 giorni si decide il campionato”.
Volpini ha la speranza di tornare in Italia sull’onda dell’avventura polacca.

Exit mobile version