Pallavolo A3M Play off – Reggio Calabria–Lecce nei quarti di finale: calabresi con la novità Georgiev Boris Yankov
(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Archiviata la Regular Season di Serie A3 con una fantastica piazza d’onore dietro la supercapolista Romeo Sorrento, per la compagine reggina della Domotek i riflettori sono al primo atto dei Play off con la sfida dei quarti di finale contro l’Aurispa Links per la vita Lecce.
Il turno dei Quarti vede in campo, pronte a sfidarsi al meglio delle tre gare, le prime otto classificate del Girone Bianco e le prime otto del Blu, abbinate incrociando le migliori con le peggiori qualificate dello stesso gruppo. Seguono Semifinali tra squadre di gironi diversi, con accoppiamenti fissi. Le squadre che vinceranno le Finali saranno promosse in Serie A2 Credem Banca 2025–2026. Quarti e Semifinali dei Play Off si giocano al meglio dei tre match (Gara 1 e Gara 3 in casa della miglior classificata in Regular Season), le Finali al meglio delle cinque partite (Gara 1, Gara 3 e Gara 5 in casa della miglior classificata in Regular Season).
Il “derby del profondo Sud” metterà di fronte la seconda classificata del girone blu con la squadra arrivata al settimo posto, staccando in extremis l’ultimo pass utile per questa post season, è prevista per domani pomeriggio al “PalaCalafiore” contro la compagine salentina (prima battuta alle ore 16.00, con la direzione dei fischietti Spinnicchia di Catania e Giorgianni di Messina), con capitan Domenico Laganà e compagni che cercheranno la terza vittoria stagionale dopo le due conseguite in regular season 3–0 in casa e 3–1 in Salento il due marzo scorso) di mettere già una serie ipoteca per il passaggio del turno da poter chiudere nella gara di ritorno in programma domenica 23 marzo a Tricase, dove la formazione guidata da Giuseppe Ambrosio gioca le proprie gare casalinghe.
Qualche problema di formazione per questo primo impegno per i reggini che dovranno rinunciare al palleggiatore marchigiano natio di Ascoli Piceno Lorenzo “Lollo” Esposito (nella foto) che ha subito la rottura del crociato nella sfida conclusiva della stagione regolare di domenica scorsa persa in casa al parziale corto contro Ortona, mentre si spera di recuperare in extremis il libero palmese Saverio De Santis, la cui ultima sfida è stata il 26 gennaio in casa contro la tetragona Sorrento dove ha rimediato una lesione al bicipite femorale che l’ha costretto a quasi due mesi ai box, saltando le ultime cinque partite di campionato. La società si è mossa tempestivamente, mettendo sotto contratto il giovane atleta bulgaro Georgiev Boris Yankov, nato a Varna in Bulgaria, venti anni da compiere il prossimo 11 agosto, lo scorso anno ha militato nella Superliga bulgara con la casacca del VC Cherno More Bask, guidata da Plamen Hristov, che ha chiuso la stagione con l’ottavo posto finale, che affiancherà il titolare Marco Pugliatti.
“Mi dispiace tantissimo per Lollo Esposito, uno dei pilastri della nostra squadra– ha dichiarato il tecnico dei reggini Antonio Polimeni – che ha che ha dato tanto a questa società e meritava di gioire insieme ai compagni”. Nonostante l’assenza di Esposito, Polimeni è convinto che la squadra abbia la maturità per reagire: “Siamo pronti a ripartire di slancio. I play off sono una nuova avventura, e i valori si azzerano. La classifica non conta più: serve dare qualcosa in più, e noi siamo pronti a farlo”.
Un altro aspetto fondamentale è l’entusiasmo che la Domotek Volley ha saputo creare in città. “Ogni domenica il pubblico aumenta, e l’energia che si respira in palestra è incredibile – prosegue il coach della formazione amaranto– e con grande sincerità vedere le foto del pubblico dall’alto fa venire la pelle d’oca. I ragazzi vengono fermati per strada, si parla di noi ovunque. È qualcosa di speciale, che va oltre i risultati. Anche il sindaco Giuseppe Falcomatà era presente all’ultima partita, e questo dimostra come Reggio Calabria, quando è in sinergia, possa fare tantissimo”.
La chiosa finale del tecnico Polimeni è rivolto, naturalmente, alla post season: “Lecce è una squadra forte, ma in queste partite si gioca con un’intensità diversa. Ci aspettiamo una grande battaglia, ma siamo pronti a dare il massimo. Vogliamo onorare il nostro percorso e dimostrare che meritiamo questo posizionamento in classifica”.