Pallavolo SL Play off – Piacenza corroborata dalla ‘cura Ljubo Travica’ vede le semifinali e l’Europa
(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Lanciatissima in Italia, la Gas Sales Bluenergy Piacenza “vede” l’Europa e torna ad avere grandi ambizioni. I bancorossi di Ljubo Travica conducono la serie dei quarti di finale per 2-0 contro Verona ed hanno la grande chance di entrare tra le prime quattro dei play off scudetto. Un piazzamento a lungo occupato durante la stagione, che nella parte finale del girone di ritorno sembrava svanito, prima che il cambio in panchina regalasse nuove energie e grande spinta a Brizard e compagni.
Oggi i biancorossi della presidentessa Elisabetta Curti hanno tutte le carte in regola per rialzare la voce, esercitare l’opzione che hanno guadagnato con le due belle vittorie che hanno aperto la serie dei quarti e ritrovare quelle ambizioni di inizio stagione.
“In Gara 2 non abbiamo mai mollato anche quando Keita ci ha creato problemi nel secondo set, abbiamo giocato molto meglio dei nostri avversari come squadra. – ha sottolineato il capitano brizard l’indomani del successo casalingo che ha esaltato il pubblico del PalaBanca – Sono soddisfatto di come stanno andando le cose anche se niente è ancora finito. Provo sempre a fare il meglio per la squadra, cerco di dare qualche consiglio per fare la differenza e nell’ultima gara ha funzionato ma non sono l’unico che ha aiutato la squadra. Siamo cresciuti molto nel contrattacco, che dall’inizio dell’anno qualche problema lo ha creato”.
I play off hanno confermato quello che era accaduto le ultime stagioni, i rapporti di forze emersi nella regular season in alcuni casi stanno traballando. Trento che aveva conclusio in crescendo conquistando la pol position è stata sconfitta da Cisterna, che ora avrà il vantaggio di poter preparare al meglio per una intersa settimana gara 3 (Trento ha un impegno in Europa); Perugia ha battuto due volte Modena, ma in nessuna delle due gare ha fatto una passeggiata, Milano ha espugnato al quinto Civitanova nel primo match, ma poi nel secondo ha perso 3-0.
Insomma in uno scenario tanto equilibrato una Piacenza che riuscisse a chiudere subito la pratica con Verona avrebbe un innegabile vantaggio psicologico e fisico.