Pallavolo Champions M – Lo Jastrzębski Węgiel travolge l’Olympiacos e raggiunge la F4: in semifinale il derby con l’Aluron CMC Warta Zawiercie
Lo Jastrzębski Węgiel ancora una volta ha conquistato un posto nella Final Four della Champions League maschile, battendo i greci dell’Olympiacos Pireo con un netto 3-0 (25-21, 25-21, 25-19) nella gara di ritorno dei quarti di finale. La vittoria casalinga, ottenuta davanti al pubblico di Jastrzębie-Zdrój, ha ribaltato la sconfitta per 3-2 subita all’andata in Grecia, garantendo ai polacchi l’accesso alla fase finale che si terrà a Łódź dal 16 al 18 maggio 2025.
Sotto la guida di Marcelo Méndez, lo Jastrzębski ha dominato il match sin dalle prime battute, riscattando il passo falso dell’andata, quando l’Olympiacos aveva prevalso al tie-break grazie a una rimonta sorprendente. Questa volta, i “minatori” non hanno lasciato scampo agli avversari, chiudendo la partita in appena 79 minuti con una prestazione di altissimo livello che ha messo in luce la loro forza e coesione.
Il primo set si è chiuso 25-21, con Benjamin Toniutti a orchestrare il gioco e gli attacchi di Tomasz Fornal e Anton Brehme a fare la differenza. Nel secondo parziale, i polacchi hanno mantenuto il controllo, vincendo ancora 25-21 nonostante i tentativi dell’Olympiacos di rientrare in partita, guidati dall’opposto Aleksandar Atanasijević. Il terzo set è stato una formalità, con lo Jastrzębski che ha sigillato il 25-19, mandando in delirio i tifosi.
Il centrale tedesco Anton Brehme, eletto MVP del match, ha brillato nei momenti chiave, supportato da Fornal, autore di punti pesanti, e dal centrale Norbert Huber, decisivo a muro. La difesa, con il libero Popiwczak in grande spolvero, ha completato un quadro di squadra praticamente perfetto.
Per lo Jastrzębski Węgiel si tratta della terza apparizione consecutiva nella Final Four della Champions League. I polacchi sono arrivati in finale nelle ultime due edizioni: nel 2022-2023 hanno perso contro i connazionali dello ZAKSA Kędzierzyn-Koźle, mentre nel 2023-2024 sono stati sconfitti dal Trentino Volley. Ora, la squadra punta a rompere il tabù e a sollevare il trofeo che manca nella loro bacheca.
Nella semifinale della Final Four, lo Jastrzębski Węgiel affronterà un’altra squadra polacca, l’Aluron CMC Warta Zawiercie, già qualificata per l’evento di Łódź. Si preannuncia un derby infuocato, con la Polonia che sogna di monopolizzare il podio della competizione. L’Olympiacos Pireo, invece, esce a testa alta dopo un percorso notevole, che ha riportato il volley greco tra le migliori otto d’Europa dopo 23 anni.
Per Méndez e i suoi ragazzi, l’appuntamento di maggio rappresenta un’occasione d’oro per scrivere la storia e portare a casa il titolo continentale. La strada verso il tetto d’Europa passa ora attraverso Zawiercie: che il duello polacco abbia inizio!