x

x

BeachProTour Challenge – Yucatan: torneo positivo per le coppie italiane, Gottardi-Scampoli hanno vinto il derby e sono nei quarti

Si è conclusa nella notte la seconda giornata di gare per le coppie italiane impegnate nel primo Challenge stagionale del Beach Pro Tour 2025 in Messico (Yucatan). Nel torneo femminile, Valentina Gottardi e Claudia Scampoli, dopo due vittorie in altrettante partite nella Pool F, hanno conquistato anche l’accesso ai quarti di finale battendo nel derby italiano, per 2-0 (21-12, 21-16), Giada Bianchi e Reka Orsi Toth, formazione federale che aveva raggiunto gli ottavi di finale superando al primo turno ad eliminazione diretta le cinesi J. ZH. Wang/X.Y. Xia al tie break (18-21, 21-10, 15-13). Nono posto finale dunque per Bianchi/Orsi Toth. Gottardi/Scampoli torneranno invece in campo oggi, alle ore 19, contro le statunitensi Toni/De Berg, coppia già affrontata e battuta nella pool per 2-0 (21-19, 21-15), in palio l’accesso in semifinale.

Anche nel tabellone maschile entrambe le coppie hanno raggiunto gli ottavi di finale. Samuele Cottafava e Gianluca Dal Corso hanno vinto entrambe le partite disputate nella giornata di ieri; prima contro i cechi Sepka/Sedlak al tie break (21-18, 17-21, 26-24) e poi contro gli americani Schalk/Shaw sempre al terzo set (17-21, 21-14, 15-9). Ad attenderli quest’oggi negli ottavi di finale saranno i campioni del mondo in carica Perusic/Schweiner alle ore 16.

Ottimo percorso sulla sabbia messicana anche per Alex Ranghieri e Manuel Alfieri; due vittorie in altrettante partite anche per loro nella seconda giornata di gare. La coppia italiana, dopo aver superato brillantemente le qualifiche, aveva perso la prima partita della Pool B essendo quindi obbligata a vincere entrambi i successivi match per poter accedere agli ottavi di finale, e così è stato: 2-1 (21-12, 16-21, 15-12) sugli argentini Amieva/Bueno e 2-1 (10-21, 21-16, 15-12) sui canadesi Schachter/Pickett. Alle ore 16 la delicata sfida contro la coppia cubana Diaz/Alayo metterà in palio il pass per quarti di finale.