Site icon iVolley Magazine

Pallavolo A2F promozione – Akademia Sant’Anna cade ancora in casa e il presidente Costantino critica la squadra e chiede scusa ai tifosi

Ancora una sconfitta casalinga per Akademia Sant’Anna in un turno infrasettimanale, che si aggiunge a quella contro Melendugno. Nella penultima giornata della Pool Promozione di Serie A2, la Nuvolì Altafratte Padova ha prevalso per 1-3 al PalaRescifina, infliggendo alle peloritane un ko che mette a rischio il terzo posto, complice l’aggancio di Busto Arsizio a quota 57, grazie al successo per 3-1 su Brescia. Un risultato che fa inoltre riemergere le recenti difficoltà delle SuperGirls, pur senza intaccare il loro percorso complessivamente positivo in un torneo di alto livello. Adesso la squadra di coach Fabio Bonafede dovrà riorganizzarsi in vista dell’ultima, decisiva gara.
Domenica 29 marzo, alle 20:30, infatti, sul taraflex del palazzetto intitolato a Giuseppe Rescifina, è in programma la sfida con l’Itas Trentino, che sancirà l’epilogo di questa seconda fase del campionato.
Pur mantenendo la posizione in classifica, le messinesi si vedono rosicchiare un punticino proprio dalle Cocche di Beltrami, ora a tre lunghezze di distanza. Per blindare il terzo posto, la posizione più favorevole in vista delle semifinali Play iff, ormai quasi certamente con la stessa Futura, servirà amministrare il vantaggio attuale in classifica nelle ultime due gare in casa contro Padova e Trento.

Di fronte all’affetto del PalaRescifina, Messina non è riuscita a imporsi al cospetto di una ‘rivale’ che, pur non avendo nulla da chiedere alla classifica, ha giocato la sua onesta partita e si è aggiudicata la posta in palio per 1-3.
Una prestazione che ha portato il presidente delle siciliane Fabrizio Costantino ad una pesante dichiarazione contro la sua squadra: “Da presidente di Akademia Sant’Anna, chiedo scusa a tutta la tifoseria per lo scempio a cui ha dovuto assistere. È vergognoso continuare a vedere questo tipo di comportamento.”

Come già accaduto troppe volte nel corso della stagione, le giallorosse hanno concesso il primo set, perso 21-25 dopo un avvio combattuto. Nonostante il tentativo di sostenere l’andatura delle avversarie, hanno subito il break fatale. Nel secondo parziale, la formazione dello Stretto è stata più attenta e ha risposto con determinazione, costruendo un vantaggio solido che, gestito bene, le ha permesso di agguantare il 25-20. La terza frazione è cominciata nel migliore dei modi per Rossetto e compagne, che sono scattate in avanti. Padova, però, non si è arresa e, sicura dei propri mezzi, ha sfruttato i cali di tensione siciliani chiudendo 22-25. Nel quarto set, sviluppatosi inizialmente in equilibrio, le ospiti hanno mantenuto la concentrazione e completato la rimonta, capitalizzando ogni occasione (23-25).

AKADEMIA SANT’ANNA MESSINA – NUVOLI’ ALTAFRATTE PADOVA 1-3 (21-25 25-20 22-25 23-25)
AKADEMIA SANT’ANNA MESSINA: Carraro, Vernon 7, Olivotto 3, Diop 8, Mason 12, Modestino 9, Caforio (L), Rossetto 10, Babatunde 10. Non entrate: Bozdeva, Trevisiol, Guzin, Norgini (L). All. Bonafede.
NUVOLI’ ALTAFRATTE PADOVA: Stocco 3, Esposito 14, Bovo 7, Grosse Scharmann 13, Fiorio 19, Hart 10, Maggipinto (L), Esposito 7, Fanelli 2, Ghibaudo 2. Non entrate: Occhinegro (L), Talerico, Pridatko. All. Sinibaldi.
ARBITRI: De Sensi e Gaetano.
MVP: Fiorio.
Top scorers: Fiorio C. (19) Esposito E. (14) Grosse Scharmann L. (13)
Top servers: Esposito L. (1) Fanelli I. (1) Grosse Scharmann L. (1)
Top blockers: Bovo L. (4) Esposito E. (3) Vernon M. (3)

Exit mobile version