x

x

Pallavolo A1F Play off – Scandicci è alla ricerca del riscatto. Gaspari: “Dobbiamo osare di più e prenderci qualche rischio”

La Savino Del Bene Volley è in cerca riscatto dopo l’opaca prestazione di domenica all’Allianz Cloud di Milano dove ha ceduto in tre set in Gara 1 di Semifinale Scudetto.
Herbots e compagne non hanno mai dato l’impressione di poter mantenere il ritmo di gioco della formazione di Lavarini, in grado di esprimersi al meglio in fase d’attacco grazie ad una sontuosa Paola Egonu (23 punti) e a una sempre costante Nika Daalderop (10), oltre a una correlazione muro-difesa più efficace (8 block vincenti, 3 della specialista Hena Kurtagic).
Per le toscane, le sole Antropova (17) e Mingradi (10) hanno chiuso in doppia cifra, in un match caratterizzato da pochi spunti offensivi e particolare difficoltà nella lettura della rapida distribuzione di Orro.
Sarà dunque necessario per la Savino Del Bene Volley approcciarsi alla sfida di domenica in maniera differente per provare ad impattare nella serie, cercando anche di sfruttare al massimo il fattore campo nel tutto-esaurito di Palazzo Wanny.
Il fischio d’inizio della sfida valevole per Gara 2 di Semifinale è previsto per domenica 30 marzo alle ore 20:30.

EX E PRECEDENTI : Oltre a coach Marco Gaspari, allenatore della squadra meneghina dal 2020 al 2024, sono ben tre le atlete che hanno vestito i colori della squadra del Consorzio:: Brenda Castillo, libero dominicano classe ‘92, che ha giocato a Milano nella scorsa stagione, Kara Bajema, schiacciatrice statunitense classe ‘98, aggregata alla Numia Vero Volley Milano nel campionato 2023-2024 e Beatrice Parrocchiale, libero classe ‘95, dal 2019 al 2023 alla corte della squadra meneghina con cui ha vinto una Cev Cup.
Sono invece due le giocatrici del roster della Numia Vero Volley Milano che hanno militato nel club toscano: Elena Pietrini, schiacciatrice classe 2000, alla Savino Del Bene Volley dal 2019 al 2023, con cui si è aggiudicata una Challenge Cup e una Cev Cup e Ludovica Guidi, centrale classe ‘92, tesserata dalla squadra toscana nell’annata 2022-2023 e vincitrice di una Cev Cup.

Quello di mercoledì sarà il trentatreesimo confronto tra le due formazioni considerando la Serie A1, la Coppa Italia e i Play Off Scudetto, con le squadra meneghina in vantaggio nel computo delle vittorie (17 i successi milanesi contro i 15 delle toscane).

Dobbiamo fare tesoro di tutte le situazioni, sia negative che positive, che si sono verificate nella prima partita. – così Marco Gaspari alla vigilia del match – Milano ha giocato un’ottima gara di squadra, mostrando grande efficacia in attacco, a muro e soprattutto in difesa. Per essere più concreti, dobbiamo osare di più e prenderci qualche rischio, soprattutto in attacco. Come avevamo già sottolineato in vista di Gara 1, è fondamentale crescere nelle situazioni di difesa, considerando la loro fisicità. Ora giochiamo in casa e dobbiamo concentrarci su Gara 2 come se fosse una partita a sé. La serie è lunga e i ribaltamenti di fronte possono essere tanti, ma prima di guardare troppo avanti è essenziale focalizzarsi su questo match. Dobbiamo spingere di più al servizio: in Gara 1 non è andato male, ma non è stato sufficiente per mettere realmente in difficoltà Orro e le sue attaccanti. Giocando in casa, sarà fondamentale essere più cinici e garantire maggiore continuità sia all’interno del set che nell’arco della partita. L’aspetto più importante è capire che ogni gara è a sé: dobbiamo essere capaci di resettare, nel bene e nel male, quanto accaduto nella partita precedente, facendo tesoro di ciò che ha funzionato e di ciò che va migliorato.”