Pallavolo Spagna – Il francese Hubert Henno è il nuovo ct della nazionale iberica maschile
La nazionale maschile spagnola inizia una nuova era sotto la guida di Hubert Henno, con impegni chiari fin da subito: la nuova edizione della Golden European League e la fase di qualificazione per l’Europeo del 2026. Il commissario tecnico francese assumerà la guida della nazionale maschile il prossimo maggio, quandol e “Linci Rosse” si concentreranno a Guadalajara per preparare la Golden European League.
Sarà il primo allenatore della nazionale iberica a non avere legami con la Spagna da quando, il 15 dicembre 2008, fu nominato come ct Julio Velasco: 17 anni fa. Hubert Henno è una leggenda della pallavolo francese, con 254 presenze e un’impressionante bacheca di trofei come giocatore, tra cui due titoli di Champions League, una Coppa CEV e titoli di campionato e coppa in Russia, Italia e nella sua nativa Francia.
Dopo aver concluso la sua carriera come libero con il Tours VB nel 2019, il francese è passato in panchina per assumere la guida della squadra. Nel 2021 si è unito al Nantes Reze Metropole Volleyball fino al 2024, anno in cui la squadra si è sciolta dopo aver vinto la Coppa di Francia. Nella prossima stagione, Hubert Henno affiancherà la nazionale spagnola con la guida del club polacco Cuprum Stilon Gorzów.
“Con Hubert diamo inizio a una nuova era per la nazionale maschile, che speriamo possa essere trasformativa e rinnovare l’energia e dare una spinta alla squadra” – ha affermato Felipe Pascual, presidente della RFEVB – “La scelta non è stata facile. Tuttavia, Hubert Henno ha tutto l’entusiasmo e la capacità per guidare questo nuovo progetto a medio termine, in cui speriamo di migliorare nella Golden League e di scalare posizioni nel Ranking FIVB”.