x

x

Pallavolo A1F Play off Challenge – Vallefoglia conquista di forza la chance per l’Europa

La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia si è qualificata alla finale dei Play-off per la Challenge Cup, superando con un netto 3-0 la Wash4Green Pinerolo in una partita dominata sin dalle prime battute. Ora le biancoverdi sono attese sabato 5 aprile alle 20:00 a Chieri, dove sfideranno la Reale Mutua Fenera: in palio c’è il pass per la Challenge Cup 2025/2026, la terza competizione europea per importanza. La squadra di coach Pistola ha condotto il match con grande determinazione, nonostante qualche fisiologica pausa dopo una stagione estenuante. Pinerolo ha resistito per un set e mezzo, ma ha poi ceduto di fronte alla superiorità delle “tigri”, trascinate da una Gaia Giovannini eletta Mvp con 16 punti e 5 muri, affiancata dai 18 punti di Bici (46% in attacco) e dai 9 di Weitzel (6/8 e 3 muri). Per le ospiti, solo 7 punti di Moreno e 6 di Bracchi.

A fine gara, l’Mvp Gaia Giovannini ha commentato: “Sono davvero felicissima della partita che abbiamo fatto questa sera, siamo state un bellissimo gruppo tutto l’anno, e lo abbiamo confermato in questa occasione molto importante, partite del genere fanno bene al cuore. Sono molto orgogliosa del lavoro che abbiamo fatto durante tutto l’anno, ci meritiamo di continuare questo sogno perché abbiamo lavorato sodo tutto l’anno e ci meritavamo di arrivare in finale contro Chieri per provare a conquistare il pass per la Challenge Cup”.

CRONACA – Il primo set si apre con Bici e Candi che firmano il 5-2, poi Giovannini allunga a +4. Marchiaro chiama timeout, ma due muri di Weitzel e Bici, più un errore di Bracchi, portano il punteggio sul 7-13. Pinerolo reagisce: il muro di Cosi e l’attacco di D’Odorico accorciano a 14-15 (timeout Pistola). Un’infrazione di Bici pareggia a 16, ma Lee e Giovannini riportano avanti Vallefoglia (19-16). Entrano Cambi e Smarzek, che recupera un break, ma un errore di Lee ristabilisce la parità (21-21). Weitzel e Giovannini chiudono 25-22 con un errore in battuta di Avenia.
Nel secondo parziale, un muro di Giovannini su Moreno e un errore di Bracchi valgono il 6-2 (timeout Pinerolo). Un ace di Giovannini porta il 10-4, Moreno e Bracchi accorciano, ma Bici risponde (13-8). Avenia riporta le ospiti a -2, ma Moreno spreca e si fa murare (16-12). Giovannini (9 punti nel set) e Bici dilagano con un pallonetto e due attacchi (22-13), un muro su Moreno e un’invasione chiudono 25-14.
Il terzo set è un monologo Megabox: Weitzel mura per il 4-1, Giovannini allunga a 7-3 (timeout Pinerolo). Bracchi sbaglia, è 10-4. Sorokaite entra e mura Lee (11-8), ma Weitzel risponde con due muri consecutivi (13-8). La centrale tedesca e Bici spingono fino al 16-9 e 18-10. Pinerolo crolla, Cambi rileva Avenia senza invertire la rotta: il 25-12 finale arriva con Bici.

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA – WASH4GREEN PINEROLO 3-0 (25-22, 25-14, 25-12).
MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Kobzar 1, Lee 8, Weitzel 9, Bici 18, Giovannini 16, Candi 3; De Bortoli (L), Feduzzi. Non entrate: Carletti, Michieletto, Torcolacci, Perović, Lazda, Kovaleva (L). All. Pistola.
WASH4GREEN PINEROLO: D’Odorico 4, Sylves 2, Avenia 4, Bracchi 6, Cosi 3, Moreno 7; Di Mario (L), Moro, Smarzek 3, Cambi, Rubright 2, Sorokaite 3, Bussoli. Non entrate: Akrari. All. Marchiaro.
ARBITRI: Brunelli e Luciani.