Pallavolo in Lutto – E’ morto a soli 52 anni il brasiliano Pinha grande talento dei primi anni novanta
Il mondo del volley brasiliano è in lutto per la scomparsa di Fábio Paranhos Marcelino, conosciuto come Pinha, ex schiacciatore della nazionale, morto a 52 anni. La notizia è stata confermata mercoledì scorso dalla Confederazione Brasiliana di Pallavolo (CBV), che non ha specificato le cause del decesso.
Nato a San Paolo, Pinha si era distinto fin da giovane, vincendo il titolo mondiale under-18 nel 1989 e quello under-20 nel 1993, nel 1991 fu avversario dell’Italia Di Alekzader Skib, che schierava futuri grandi campioni come Papi, Sartoretti, Meoni e Pippi. Passato alla nazionale maggiore, aveva preso parte a competizioni prestigiose come la World League e il Campionato Sudamericano del 1995, oltre alle Olimpiadi di Atlanta 1996, dove il Brasile uscì agli ottavi contro la Jugoslavia.
Atleta dotato di una straordinaria forza fisica e molto apprezzato, Pinha ha lasciato un’impronta indelebile nel volley brasiliano. Radamés Lattari, presidente della CBV, ha espresso il cordoglio dell’organizzazione, annunciando che nei prossimi tre giorni tutte le partite della Superliga saranno precedute da un minuto di silenzio in suo onore.