La Savino Del Bene Scandicci si trova con le spalle al muro nella semifinale Play off Scudetto 2025 contro la Numia Vero Volley Milano, che conduce 2-0 nella serie al meglio delle cinque gare. Dopo un’intensa Gara2 al Pala Wanny, persa 13-15 al tie-break nonostante una rimonta da 0-2 e i 38 punti di Ekaterina Antropova, le toscane devono vincere Gara 3, in programma domani 6 aprile alle 18.00 all’Allianz Cloud, per tenere vive le speranze di finale. Milano, trascinata dalla coppia Egonu-Sylla, è a un passo dal traguardo, ma Scandicci ha già dimostrato di poter competere.
Il tecnico milanese Marco Gaspari analizza: “Mi aspetto un’altra partita diversa. I play off sono questi. Dobbiamo essere bravi a resettare velocemente quanto fatto”. Dopo i 5 set di Gara 2, dove Antropova ha brillato con 8 ace, il tecnico aggiunge: “Prendiamo il buono, riproponiamolo e correggiamo ciò che non ha funzionato”. Tre i pilastri: “La battuta, che abbiamo fatto molto bene in Gara-2; l’attacco, dove contro la loro fisicità serve tecnica e soluzioni alternative, e la difesa, perché ogni tocco positivo va ricostruito”. Gaspari sottolinea: “A Firenze siamo stati incisivi, ma ci è mancato un appiglio decisivo in alcuni set. Contro Milano, le sbavature sulle situazioni scontate vanno ridotte al minimo”.
“Noi dobbiamo pensare solo a Gara 3 – conclude –. Serve un salto di livello: possiamo competere con loro punto a punto”. Con Antropova in gran forma, Scandicci è pronta a giocarsi tutte le possibilità che le sono rimaste..