x

x

Pallavolo A1F Play off – La Numia Vero Volley Milano torna in finale Scudetto: Scandicci ko in rimonta

La Numia Vero Volley Milano è di nuovo in Finale Playoff Scudetto. Dopo un anno di assenza, le meneghine hanno conquistato il pass per l’atto conclusivo della competizione, superando con autorità la Savino Del Bene Scandicci in Gara 3 delle semifinali. Davanti a un Allianz Cloud sold out, Orro e compagne hanno chiuso la serie senza esitazioni, vincendo in rimonta per 3-1 (16-25; 25-22; 25-22; 25-17) un match che ha messo in luce la loro solidità e determinazione.

La partita è iniziata in salita per Milano, con Scandicci che ha dominato il primo set grazie a una partenza aggressiva. Le toscane, trascinate da Antropova e Mingardi, hanno preso il largo fin dalle prime battute, costringendo coach Lavarini a chiamare due time-out per tentare di arginare il ritmo avversario. Nonostante gli sforzi di Egonu e Sylla, il muro di Scandicci ha chiuso ogni varco, e il parziale si è concluso sul 16-25.
Il secondo set ha segnato la svolta. Milano ha reagito con carattere, trovando subito un break con Sylla (4-2) e consolidando il vantaggio grazie ai muri di Danesi e Kurtagic. L’ace di Egonu ha portato il punteggio sul 12-5, ma Scandicci non ha mollato, accorciando le distanze fino al 22-21. La risposta di Milano è stata affidata ancora a Egonu, che con due attacchi decisivi ha chiuso il parziale 25-22, ristabilendo la parità nella gara.

Nel terzo set, la Numia Vero Volley ha continuato a spingere. Capitan Orro ha aperto le danze, supportata dai muri di Danesi e Sylla per il 4-1 iniziale. Nonostante il ritorno di Scandicci (7-7), Egonu ha riportato equilibrio e poi, insieme a Cazaute, ha firmato il break decisivo (19-16). La coppia Sylla-Egonu ha fatto il resto, portando Milano al set point (24-19). Le toscane hanno annullato tre occasioni, ma non abbastanza: 25-22 e 2-1 per le padrone di casa.
Il quarto set ha visto Milano prendere definitivamente il controllo. Dopo un avvio equilibrato (5-5), i muri di Kurtagic e Orro hanno scavato il solco (16-11). Scandicci ha provato a rientrare (18-16), ma la Numia, trascinata dai 25 punti di Egonu e dall’energia di Cazaute – nominata MVP – ha chiuso i conti con il servizio vincente di Kurtagic (25-17), mandando in delirio il pubblico dell’Allianz Cloud. I 16 muri totali di Milano sono stati l’arma in più contro una Scandicci mai doma ma incapace di fermare l’avanzata meneghina.
Ora Milano attende la sua avversaria in Finale. Lo sguardo è puntato sulla sfida tra Conegliano e Novara, con le Pantere avanti 2-1 nella serie: mercoledì 9 aprile potrebbero chiudere i conti in Piemonte. Gara 1 della Finale è in programma per il 16 aprile, con orario e sede ancora da definire. Per la Numia Vero Volley, dopo una prestazione corale di altissimo livello, è tempo di sognare in grande.

Numia Vero Volley Milano – Savino Del Bene Scandicci 3-1 (16-25; 25-22; 25-22; 25-17)
Numia Vero Volley Milano: Cazaute 11, Orro 8, Danesi 11, Konstantinidou, Fukudome (L), Kurtagic 6, Smrek, Sylla 12, Egonu 25, Daalderop 1. N.E. Gelin (L), Guidi, Heyrman, Pietrini. All. Lavarini.
Savino Del Bene Scandicci: Ribechi, Herbots 4, Castillo (L), Ruddins, Ognjenovic 2, Bajema 2, Graziani, Nwakalor 14, Ana Carolina 9, Antropova 20, Mingardi 11. N.E. Mancini, Parrocchiale (L), Ung Enriquez. All. Gaspari.
Arbitri: Dominga Lot, Luca Saltalippi