Il Cisterna Volley inaugura con una netta vittoria il cammino nei gironi dei Playoff quinto posto, superando in tre set la Yuasa Battery Grottazzolina (25-18, 25-12, 25-19). Una prestazione convincente quella dei pontini, guidati da un ispirato Yuga Tarumi e da un solido Nedeljkovic, con coach Falasca che ha dato spazio anche ai giovani Finauri, Fanizza e al classe 2008 Jacopo Tosti, autore del punto decisivo. Grottazzolina, invece, paga i troppi errori e si arrende, con Antonov (8 punti) tra i pochi a emergere.
Il match, disputato al Palasport di Cisterna, ha visto i padroni di casa prendere il controllo fin dal primo set. Nedeljkovic apre con due ace (4-0), Mazzone tiene il vantaggio (7-3) e Tarumi, con un pallonetto, porta il punteggio sul 14-9. Nonostante il ritorno degli ospiti (14-14), Fanizza dai nove metri e Bayram in pipe chiudono il parziale 25-18. Nel secondo set, l’ace di Faure (6-3) e la continuità di Cisterna (13-7) spianano la strada: Tarumi firma il 22-12, un errore di Tatarov consegna il 25-12. Nel terzo, Nedeljkovic e Tarumi (10-5) dominano, Tosti trova l’ace (18-11) e chiude il match con il 25-19.
Tarumi MVP: 13 punti e una prestazione da leader
Grande protagonista della serata è stato Yuga Tarumi, premiato come MVP del match grazie a una prova maiuscola: 13 punti totali, di cui 11 in attacco con un impressionante 73% di efficacia, uno a muro e un ace. Il giapponese, schierato tra gli schiacciatori titolari, ha dimostrato tecnica e freddezza, risultando decisivo nei momenti chiave. A fine partita, Tarumi ha commentato così il successo: “Oggi sono molto contento di questa vittoria, di come abbiamo interpretato la partita e della mia prestazione. Abbiamo sbagliato poco, vincere era importante e farlo in questo palazzetto porta soltanto gioia in vista dei prossimi impegni, per continuare su questa strada”. Il premio MVP è il giusto riconoscimento per un giocatore che sta diventando sempre più un punto fermo del Cisterna Volley.
Spazio anche ai giovani, con l’esordio in Superlega di Jacopo Tosti, classe 2008, entrato nel secondo set al posto di Mazzone. Il talento pontino ha lasciato il segno con un ace e il punto finale, scatenando l’entusiasmo del pubblico. Coach Falasca può sorridere: la squadra ha mostrato solidità e un mix di esperienza e freschezza che promette bene per il prosieguo del girone.
Per Grottazzolina, invece, una giornata da dimenticare: gli errori in battuta e la difficoltà a contenere gli attacchi di Cisterna hanno compromesso ogni chance di rimonta. Antonov ha provato a tenere a galla i suoi, ma non è bastato contro un avversario in grande forma. Il prossimo impegno per il Cisterna Volley sarà contro Rana Verona, con l’obiettivo di dare continuità a questo brillante avvio.
Cisterna Volley – Yuasa Battery Grottazzolina 3-0 (25-18, 25-12, 25-19)
Cisterna Volley: Fanizza 1, Faure 8, Nedeljkovic 10, Mazzone 3, Pace (L), Tarumi 13, Bayram 4, Finauri, Rivas 2, Czerwinski 3, Tosti 2. All. Falasca.
Yuasa Battery Grottazzolina: Marchiani, Cvacinger 9, Tatarov 9, Demyanenko 3, Cubito 3, Vecchi (L), Antonov 8, Bardarov, Zhukouski, Marchisio. NE: Petkovic (L), Mattei, Foresi, Comparoni. Allenatore: Ortenzi
ARBITRI: Serena Salvati – Denis Serafin