Pallavolo Turchia – Il Galatasaray di Bigarelli stende il Fenerbahçe: sorpresa nella prima semifinale di Sultanlar Ligi
Il Galatasaray Daikin ha aperto la serie di semifinale dei playoff della Sultanlar Ligi con una sorprendente vittoria per 3-2 contro il Fenerbahçe Medicana nella prima gara disputata oggi. Sotto la guida dell’allenatore italiano Massimo Bigarelli, le padrone di casa hanno avuto la meglio sui rivali storici con i parziali di 25-23, 20-25, 25-23, 21-25, 15-10, in un match durato circa due ore e mezza. Un risultato che spiazza, considerando il dominio stagionale del Fenerbahçe, allenato dall’italiano Macro Fenoglio.
A parziale giustificazione dell’inattesa sconfitta il fatto che Vargas e compagne erano penalizzate da due assenze pesanti. Infatti
il Fenerbahçe ha dovuto fare a meno della capitana Eda Erdem, ferma per un infortunio alla caviglia sinistra, e della giovane Liza Safronova, bloccata da un’infezione respiratoria. Senza due pedine chiave, la squadra di Fenoglio ha faticato a trovare equilibrio, soprattutto a muro e in difesa, nonostante una prestazione monstre di Melissa Vargas. La cubana naturalizzata turca ha chiuso con 32 punti (2 muri), ma non è bastata a evitare la sconfitta. Arina Fedorovtseva ha aggiunto 21 punti (3 ace, 3 muri), mentre Ana Cristina e Aslı Kalaç hanno contribuito rispettivamente con 10 e 9 punti.
Dall’altra parte, il Galatasaray di Bigarelli ha sfoderato una prova corale straordinaria, guidata da İlkin Aydın, autentica MVP della serata con 31 punti (6 muri, 2 ace). La schiacciatrice ha brillato nei momenti decisivi, specialmente nel tie-break vinto 15-10. Ayçin Caratasu ha supportato con 23 punti (3 muri), mentre Ana Lazović ed Ecem Akyol hanno chiuso con 13 e 9 punti. La lucidità e il gioco di squadra hanno permesso alle “leonesse” di resistere alla rimonta del Fenerbahçe, che dopo aver perso il primo set (25-23) aveva pareggiato i conti (20-25), salvo cedere nel terzo (25-23) e crollare nel quinto.
Il match è stato un’altalena di emozioni, con il Galatasaray capace di sfruttare il fattore campo e il pubblico infuocato della Burhan Felek Voleybol Salonu. Bigarelli ha impostato una strategia aggressiva, puntando sull’efficacia in attacco e sulla solidità difensiva, mentre Fenoglio ha dovuto adattarsi alle assenze, senza riuscire a colmare il vuoto lasciato da Erdem. “İlkin è stata incredibile, ma è il gruppo a fare la differenza,” avrebbe dichiarato Bigarelli secondo quanto raccontano i tifosi giallorossi entusiasti per l’exploit.
La serie è ora sull’1-0 per il Galatasaray, che sogna di ribaltare i pronostici. Il Fenerbahçe, però, resta favorito, e il possibile rientro di Erdem nella prossima gara potrebbe cambiare le carte in tavola. Per Fenoglio sarà fondamentale riorganizzare la squadra, mentre Bigarelli cercherà di cavalcare l’onda dell’entusiasmo. Il secondo atto promette scintille e spettacolo.
Foto di @GSVoleybol1905_x.com