Pallavolo Cina – Zhao Yong è il nuovo allenatore della Nazionale femminile
(Fonte: chinadailyasia.com) La Federazione cinese ha annunciato che Zhao Yong è stato nominato allenatore capo della Nazionale femminile, con l’obiettivo primario di assicurarsi il podio alle Olimpiadi di Los Angeles del 2028.
“Zhao Yong dimostra una forte capacità di recupero sotto pressione, enfatizza la disciplina negli allenamenti ed eccelle nella gestione della squadra. La sua competenza, la sua esperienza di allenatore, la sua etica del lavoro e la sua forza mentale lo rendono adatto al ruolo di capo allenatore della squadra di pallavolo femminile cinese”, ha dichiarato Lai Yawen, direttore della Federazione.
Zhao ha allenato per diversi anni la squadra di pallavolo femminile del Liaoning. Nel 2023 ha guidato la squadra di pallavolo femminile universitaria cinese – composta principalmente da giocatrici nazionali di seconda fascia – alla vittoria alle Universiadi di Chengdu. Nel 2024 ha guidato la squadra cinese alla conquista della medaglia d’oro ai Campionati mondiali di pallavolo femminile U17.
Contestualmente è stata anche svelata la nuova rosa della squadra cinese, composta da 19 giocatrici: la squadra comprende quattro campionesse della Coppa del Mondo, Gong Xiangyu, Wang Yuanyuan, Wang Mengjie e Li Yingying, e diverse giovani promesse sotto i 20 anni, come Yang Shuming, Fan Boning e Zhang Zixuan, che hanno ottenuto la loro prima convocazione nella Nazionale maggiore dopo aver rappresentato la Cina a livello giovanile.
A Parigi 2024, la squadra cinese si è classificata quinta con tre vittorie e una sconfitta.