x

x

Pallavolo Korea – Abbondanza ha chiuso con un trionfo, torna dalla famiglia in Turchia, ma non conferma l’accordo con il Fenerbahce

Scrive Entico Spada sul Corriere di Romagna. Marcello Abbondanza lascia la Corea da vincitore, portando le Heungkuk Life Insurance al trionfo nella V-League 2024-25. Con la leggenda Kim Yeon-Koung, premiata Mvp, il tecnico cesenate ha consegnato al club il quarto titolo storico, un’impresa inimmaginabile a inizio stagione. “Era la nostra ‘the last dance’ – racconta commosso –. Le avevo promesso che avremmo vinto prima del suo ritiro, e ce l’abbiamo fatta”. Da squadra data per decima, con giovani sconosciute e un draft penalizzante, a dominatrice con 14 vittorie consecutive e una finale al cardiopalmo vinta in garacinque davanti a 6.000 tifosi.

Kim Yeon-Koung, con 34 punti e 7 muri, è stata monumentale: “È la più grande della storia coreana – dice Abbondanza –. La sua difesa nell’ultimo set parla da sola”. Non sono mancate le sfide: “All’inizio mi volevano fuori. Dopo la Coppa, i tifosi hanno noleggiato un camion per chiedere il mio licenziamento. Ora aspetto un ‘mi dispiace’, magari su un altro camion”. La Corea non è stata facile: “È un paese chiuso, poco tollerante verso gli stranieri. Gli arbitri criticavano persino i miei gesti in panchina. Ma ho resistito, e dopo dieci mesi è arrivata la ricompensa”.

Dopo tre stagioni intense, Abbondanza chiude il capitolo asiatico. Si parla di Fenerbahce, ma lui frena: “Non ho firmato nulla. Domani torno a Istanbul dalla mia famiglia, poi si vedrà”. E aggiunge, con emozione: “Torno dalla mia famiglia con un trofeo in valigia, un biglietto di sola andata per Istanbul e un’avventura sportiva entrata nella storia”.