x

x

Pallavolo Russia – Programmati alcuni impegni per le nazionali con Cina e Serbia: si spera di avere una autorizzazione da Fivb e Cev (o almeno di evitare un veto)

Alexander Yaremenko, segretario generale della Federazione Russa di Pallavolo (VFV), ha condiviso i programmi delle nazionali per l’estate, delineando una serie di impegni internazionali per le squadre maschili e femminili.
La nazionale maschile è stata invitata in Cina, dove dal 15 al 26 maggio si terranno allenamenti congiunti e alcune partite amichevoli contro la squadra locale. Yaremenko ha rivelato che sono in corso trattative per valutare la possibilità di trasmettere gli incontri in televisione o di giocarli con la presenza di pubblico. “Stiamo discutendo per capire come organizzare al meglio questi eventi”, ha dichiarato in un’intervista a TASS.

Un altro appuntamento confermato riguarda gli incontri con la Serbia. Inizialmente, si parlava di una possibile partecipazione al “Trofeo del Primo Canale 2025” a Belgrado, ma i piani si sono evoluti verso una serie di amichevoli. Dal 26 maggio al 2 giugno, entrambe le nazionali russe, maschile e femminile, voleranno a Belgrado per affrontare le rispettive squadre serbe. “Probabilmente disputeremo due partite per squadra: una in modalità allenamento e una più competitiva, previste per il 31 maggio e il 1° giugno”, ha spiegato Yaremenko. La prossima settimana sono in programma colloqui con la Federazione Serba di Pallavolo e una compagnia televisiva locale per definire i dettagli.

Un aspetto cruciale rimane l’approvazione delle federazioni internazionali, FIVB e CEV. “Dobbiamo ottenere un’autorizzazione ufficiale o almeno evitare un veto. Questo determinerà lo status delle partite: se potremo giocare con bandiera e inno nazionale, come nazionali di Russia e Serbia, o se saranno adottati altri nomi o format”, ha aggiunto.
Questi impegni riflettono la volontà della VFV di mantenere viva l’attività internazionale, nonostante le complessità legate al contesto globale.

Fonte: Bo Sport

L’ultima nazionale russa di pallavolo a partecipare a una manifestazione ufficiale è stata la nazionale femminile, che ha giocato il Campionato Europeo 2021 a settembre 2021, venendo eliminata ai quarti di finale dall’Italia. Dopo quella data, nessuna nazionale russa, né maschile né femminile, ha preso parte a competizioni ufficiali a causa della sospensione imposta da FIVB e CEV a partire dal 2022.