Pallavolo A3M Play off – La Rinascita Volley Lagonegro vola in finale
La Rinascita Volley Lagonegro centra un traguardo importante, conquistando l’accesso alla Finale Play off A3 maschile con una vittoria per 0-3 in Gara 2 contro il CUS Cagliari, sul campo del PalaPirastu. La squadra guidata da Waldo Kantor ha offerto una prestazione di altissimo livello, dominando l’incontro con una pallavolo precisa, intensa e spettacolare, che ha lasciato pochissime chances agli avversari. Questo successo rappresenta l’ennesima prova di forza di una stagione straordinaria, caratterizzata da un percorso di crescita costante e da un collettivo capace di esprimere un gioco corale di grande qualità.
Il match è stato un monologo biancorosso per larghi tratti. Nel primo set, combattuto ed equilibrato, Lagonegro ha avuto la meglio ai vantaggi (25-27), mostrando carattere e lucidità nei momenti chiave. Nei parziali successivi, la squadra ha alzato ulteriormente il ritmo, mettendo in difficoltà la ricezione cagliaritana e costruendo attacchi devastanti: il secondo set si è chiuso 17-25, mentre il terzo è terminato 22-25. Le statistiche certificano la superiorità della Rinascita: 11 muri vincenti, un eccellente 56% in ricezione e 4 aces hanno fatto la differenza. A brillare sono stati soprattutto Matteo Cantagalli, autore di 15 punti, e Francesco Armenante, che con 10 punti si è confermato tra i migliori in campo. Fondamentali anche i contributi di Panciocco (7 punti) e Tognoni (8 punti), in un collettivo orchestrato magistralmente da Sperotto.
Sul fronte opposto, il CUS Cagliari ha provato a resistere, sospinto dai 14 punti di Biasotto e dai 10 di Marinelli, ma non è riuscito a contenere lo strapotere di Lagonegro. La finale, pienamente meritata, vedrà la Rinascita affrontare la vincente della semifinale tra Domotek Reggio Calabria e Negrini CTE Acqui Terme in programma oggi. Per i ragazzi di Kantor, questo è il momento di sognare in grande: la promozione è a un passo, e la squadra è pronta a giocarsi il tutto per tutto nell’ultimo atto di una stagione indimenticabile.
CUS Cagliari-Rinascita Volley Lagonegro 0-3 (25-27, 17-25, 22-25)
CUS Cagliari: Piludu L2, Galdenzi 6, Ciardo 2, Menicali 6, Marinelli 10, Busch 3, Rascato, Chialà 1, Zivojinovic, El Moudden L, Deiana, Gozzo 5, Bresa, Biasotto 14. All.: Simeon
Rinascita Volley Lagonegro: Fortunato L1, Vindice L2, Panciocco 7, Pegoraro 4, Cantagalli 15, Franza, Tognoni 8, Fioretti, Armenante 10, Sperotto 2, Bonacchi 1, Focosi, Parrini. All.: Kantor
Arbitri: Marigliano e Bonomo