x

x

Pallavolo Polonia – Lo Jastrzębski Węgiel ha vinto la Tauron Puchar Polski 2025

Lo Jastrzębski Węgiel ha vinto la Tauron Puchar Polski, superando in finale l’Aluron CMC Warta Zawiercie per 3-1 (18-25 25-22 25-22 30-28, interrompendo così la serie di cinque sconfitte consecutive in finale e spodestando i vincitori dell’anno precedente. Il trionfo è stato celebrato davanti a un numero record di tifosi presenti nella storia della pallavolo polacca: 15.000.

La partita è iniziata con lo Zawiercie in controllo, che ha dominanto il primo set con sicurezza. Tuttavia, i set successivi sono stati un’esplosione di emozioni e intensità, con la Tauron Arena stracolma. Lo Jastrzębski ha faticato a ingranare, ma una volta trovato il ritmo, ha preso il sopravvento. Timothee Carle ha brillato in attacco, Anton Brehme ha fatto la differenza al servizio e Jakub Popiwczak ha eccelso in ricezione e difesa. Per Zawiercie, Bartosz Kwolek ha risposto con giocate di qualità, mentre Mateusz Bieniek ha messo in difficoltà gli avversari con la sua battuta. Nei momenti chiave, però, Jastrzębski si è dimostrato più freddo.
Nel quarto set la squadra di Marcelo Mendez ha preso il largo, arrivando a condurre 22-18. Quando sembrava fatta, Zawiercie ha rimontato fino al 23-23, con un set point a favore. La tensione è salita, con lunghe pause per i vidwo-challenge. Lo Jastrzębski ha annullato il pericolo e ripreso il controllo. La conclusione è stata thrilling: nonostante la resistenza di Zawiercie e le difficoltà di Tomasz Fornal (eletto MVP) in attacco, Carle ha chiuso il match con il punto decisivo, il trentesimo.

Per lo Jastrzębski Węgiel è il secondo successo nella storia della competizione, dopo il successo del 2010, e una rivincita sullo Zawiercie per la sconfitta del 2024. Un trionfo che segna un nuovo capitolo glorioso per il club dello Slesia.

Fonte: plusliga.pl
Foto: Justyna Matjas e Piotr Sumara