x

x

Pallavolo A3M Play off – Vince Negrini Acqui Terme, tie break fatale alla Domotek Reggio Calabria: si va a gara3

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Siamo stati facili profeti alla vigilia della presentazione della gara di ritorno della semifinale Play Off che l’epilogo finale potesse arrivare al parziale corto e così è stato. La Domotek Reggio Calabria va avanti per due set a zero (17–25 21–25), ma poi si piega al ritorno della compagine acquese (26–24 25–18), che conquista una vittoria entusiasmante al fotofinish nel tie-break (15–13) e tornerà in Riva allo Stretto per giocarsi la gara di spareggio nella sfida prevista al “PalaCalafiore” nell’anticipo in programma domani sera alle ore 20.30.

A sparigliare le “carte” ci ha pensato lo scatenato attaccante slovacco Mical Petras, mvp della contesa con 24 punti, tre dei quali al servizio, uno nel fondamentale del muro e con un ottimo 54% di positività sui 37 palloni giocati. Ottima anche la prestazione del “sempreverde” capitano Iacopo Botto autore di 16 punti, con due muri, un ace, con il 45% di positività offensiva e del centrale cuneese Davide Esposito, terzo atleta in doppia cifra per la compagine dell’hinterland alessandrino, dieci punti a referto, la meta dei quali nel fondamentale del muro, che consentono alla formazione piemontese di restare ancora l’unica formazione imbattuta sul taraflex amico tra Superlega, Serie A2 e Serie A3.

I reggini, trascinati dai “frombolieri” Enrico Lazzaretto e capitan Domenico Laganà (39 punti in due), fanno la voce grossa nei primi due parziali, mentre nella terza frazione dopo un avvio imperioso 1–7 7–12), non ha la freddezza di chiudere i giochi e mostra il fianco ai padroni di casa che hanno sprecato il primo set point con un errore dai nove metri di Iacopo Botto, ma la successiva conclusione vincente di Petras e l’attacco di capitan Laganà terminato di un inezia fuori dopo la chiamata del video ceck riapre i giochi (26–24). La squadra di casa prende coraggio e dopo un avvio equilibrato (8–7), allunga sul più quattro nella fase centrale (16–12), ma Lazzaretto e Picardo riportano i reggini sul meno uno e Laganà manca il pareggio con una conclusione terminata di poco fuori. Due servizi vincenti dello slovacco Petras riportano sul più quattro la squadra di Totire, che rimette il match in equilibro con un primo tempo potente e preciso di Esposito (25–18).
Nel quinto e decisivo parziale dopo un allungo iniziale dei locali (5–2 6–3), le due squadre procedono a braccetto fino al dieci pari, con l’errore in attacco di Petras. I termali con Botto e Petras allungano sul più due (13–11), Lazzaretto accorcia, Botto agguanta il doppio match point, il primo annullato da Laganà (14–13), ma il capitano acquese mette la ceralacca alla contesa (15–13).

Negrini CTE Acqui Terme – Domotec Reggio Calabria 3–2 (17–25 21–25 26–24 25–18 15–13)
ACQUI TERME: Bellanova 2, Pievani 4, Esposito 10, Biasotto 3, Botto 16, Petras 24, Brunetti (L1); Trombin (L2), Cester 7, Mazza 3, Garra, Carrera n.e., Garrone n.e.. Allenatore: Michele Totire
DOMOTEK R.C.: Pugliatti 1, Laganà cap. 18, Murabito 4, Picardo 7, Lazzaretto 21, Zappoli Guarenti 5, De Santis (L1); Soncini 4, Galipò, Giuliani n.e., Stufano n.e., Lopetrone (L2) n.e., Lamp n.e., Georgiev n.e.. Allenatore: Antonio Polimeni
Arbitri: Fabio Bassan Fabio di Milano e Emilio Sabia di Potenza