Site icon iVolley Magazine

Pallavolo&Beach Volley FIVB – Cambiano le regole: allenatrici donne nel volley e allenatori sul campo di beach

Continueranno gli sforzi della Federazione Internazionale per promuovere le allenatrici donne e aumentare la loro visibilità come modelli di ruolo all’interno dello sport. Il Consiglio ha approvato la proposta che tutte le squadre nazionali femminili ai Campionati del Mondo VNL 2026 e Age Group abbiano almeno un’allenatrice donna registrata nell’elenco dei giocatori.

In linea con la Visione Strategica FIVB 2032, in cui il turnaround del beach volley è una delle 15 priorità, il Consiglio ha approvato la proposta di lanciare un test nel 2025 per consentire agli allenatori di beach volley di essere presenti sul campo di gioco.
Il test, incentrato sul miglioramento dello sviluppo degli atleti e sulla creazione di interazione più ricche durante il gioco, coprirà 15 eventi dal 23 luglio al 5 ottobre 2025, tra cui quattro eventi Elite, tre Challenge e otto Futures. In caso di esito positivo, la fase due del test prevede l’estensione dell’iniziativa a tutti i restanti eventi del 2025 e del 2026, compresi i Campionati mondiali sulla sabboa FIVB di Adelaide del 2025.

Exit mobile version