Site icon iVolley Magazine

Pallavolo&BeachVolley FIVB – Cambiano le regole: cambio della Federazione di origine

Infine, il Consiglio di Amministrazione FIVB ha approvato la proposta di aggiornamento dei Termini di Riferimento (Articolo 5.5 del Regolamento Generale FIVB), che riflette le recenti modifiche alla struttura e alla denominazione delle Commissioni e dei Consigli FIVB.
Oltre allo Statuto, sono state approvate importanti modifiche al Regolamento Sportivo FIVB per consentire una maggiore flessibilità agli atleti più giovani. Tra le principali modifiche regolamentari vi sono gli aggiornamenti delle norme relative alla rappresentanza delle squadre nazionali e alla Federazione di origine (FoO). Un giocatore può ora cambiare la propria Federazione d’origine con la Federazione d’origine della sua nazionalità se la sua FoO differisce dalla nazionalità che possedeva prima della determinazione iniziale della FoO. Questo cambiamento deve essere effettuato prima che il giocatore sia registrato con un modulo O-2 per la squadra nazionale della sua FoO originaria o prima che il giocatore compia 18 anni.

Sono stati apportati degli aggiornamenti al caso speciale relativo agli otto anni di residenza. In particolare, l’età massima in cui un giocatore può beneficiare di questo caso speciale è stata portata a 38 anni. I giocatori che richiedono questo caso speciale possono anche aver rappresentato in precedenza una squadra nazionale senior della loro Federazione di origine, ma non saranno eleggibili per rappresentare la squadra nazionale della loro nuova Federazione.

Exit mobile version