x

x

Pallavolo A1F Play off – Conegliano contro Milano: il non plus ultra del volley italiano si sfida per lo scudetto

Il grande volley di casa nostra si prepara a vivere un nuovo eccitante capitolo della sua storia. Le Finali Scudetto 2025 vedono ancora una volta protagoniste Prosecco DOC Imoco Conegliano e Numia Vero Volley Milano, un duello che richiama le sfide epiche del 2022, 2023 e la finale di CEV Champions League 2024. Le Pantere di Conegliano, dopo aver dominato Bergamo e Novara nei play-off, affrontano le meneghine, che hanno superato Vallefoglia e Scandicci con grinta e talento. La serie al meglio delle cinque gare prende il via domani, 16 aprile, alle 20:30 al Palaverde, con gara-1 che si preannuncia incandescente. Il calendario proseguirà con gara-2 sabato 19 aprile alle 16 all’Unipol Forum di Assago, quindi gara-3 martedì 22 aprile ancora al Palaverde alle 20:30. In caso di necessità, gara-4 è fissata per il 25 aprile alle 18 all’Allianz Cloud di Milano, mentre l’eventuale gara-5 si terrà il 27 aprile alle 18, di nuovo a Conegliano.

Il confronto tra queste due potenze del volley italiano è un vero spettacolo globale, con stelle internazionali pronte a brillare. Da una parte, Conegliano schiera fuoriclasse come Isabelle Haak, che alla vigilia ha dichiarato: “È il momento delle Finali Scudetto, vogliamo vincere ancora. Abbiamo dato tutto finora, e ora ci aspetta un altro ostacolo. Milano è fortissima e in gran forma, ma domani davanti ai nostri tifosi vogliamo iniziare al meglio”. Le fa eco Gabi, anima delle Pantere: “Ci alleniamo da tutto l’anno per questo. Milano è una squadra tosta, ci aspettiamo una serie lunga, forse anche cinque partite. Il Palaverde ci ha dato una spinta enorme in semifinale, siamo pronte a dare tutto”.
Dall’altra parte, Milano risponde con un roster stellare, impreziosito da tre ex di lusso, tutte campionesse olimpiche con l’Italia di Velasco: Anna Danesi, Myriam Sylla e Paola Egonu. Le meneghine cercheranno di invertire un trend che le ha viste soccombere in tutti e cinque i precedenti stagionali contro Conegliano, tra Supercoppa, Mondiale per Club, Coppa Italia e regular season di A1. In totale, sono 42 gli scontri diretti, con le Pantere avanti per 37 vittorie.

L’atmosfera al Palaverde sarà elettrica, con l’ottavo sold-out stagionale già annunciato. Le casse sono chiuse, e i tifosi sono pronti a sostenere le gialloblù in una serata speciale.