Le semifinali della Daido Life SV.League maschile giapponese promettono scintille: i Wolfdogs Nagoya affronteranno i campioni in carica Suntory Sunbirds Osaka, mentre i JTEKT Stings Aichi se la vedranno con i vincitori della regular season, gli Osaka Bluteon. Le sfide, in programma da venerdì a domenica prossimo all’Asue Arena di Osaka, saranno trasmesse su VBTV.
Sabato scorso, i Wolfdogs Nagoya hanno conquistato il pass per le semifinali con una vittoria schiacciante per 3-0 (25-18, 25-20, 25-17) contro gli Hiroshima Thunders nella seconda partita casalinga dei quarti di finale. Protagonista indiscusso l’opposto olandese Nimir Abdel-Aziz, autore di 21 punti, tra cui un muro vincente, supportato dal capitano Kentaro Takanashi con 12 punti.
“Abbiamo vinto due gare consecutive e ottenuto il biglietto per le semifinali grazie agli sforzi di tutti i giocatori e al supporto entusiasta dei tifosi, che hanno riempito il palazzetto”, ha dichiarato l’allenatore italiano Valerio Baldovin. “Ora ci aspetta Osaka, dove affronteremo la seconda classificata della regular season. Continueremo a dare il massimo, sfruttando questo momento per crescere ancora e creare un evento storico per la SV.League”.
Nella stessa giornata, i JTEKT Stings Aichi hanno chiuso la loro serie contro i Tokyo Great Bears con un’altra vittoria casalinga per 3-1 (26-28, 25-18, 25-22, 25-21). L’outside hitter americano Torey DeFalco ha guidato la squadra con 22 punti, di cui 18 attacchi e 4 muri, seguito dall’opposto Kento Miyaura con 20 punti (1 muro e 1 ace) e dal brasiliano Ricardo Lucarelli con 15 (2 ace e 1 muro). I Tokyo Great Bears hanno risposto con il polacco Maciej Muzaj (18 punti) e il portoghese Alexandre Ferreira (16 punti), ma non è bastato. “I Tokyo hanno giocato con grande tenacia, è stato difficile rispondere, ma abbiamo lottato fino alla fine senza arrenderci”, ha commentato l’allenatore polacco dei JTEKT, Michal Gogol. “La prossima settimana continueremo a combattere come squadra, dando il massimo. Se affrontiamo la sfida insieme, nulla è impossibile”.
Le squadre di Osaka, Suntory Sunbirds e Osaka Bluteon, godranno del vantaggio del campo di casa nelle semifinali al meglio delle tre partite. L’attesa è alta per un weekend di volley spettacolare che decreterà le finaliste della SV.League.