Dopo 29 anni dedicati alla Nazionale brasiliana, 7 Olimpiadi, 10 Coppe del Mondo, 5 Mondiali, 23 Campionati del Mondo/Grand Prix/VNL e innumerevoli Giochi Sudamericani e Panamericani, sto concludendo un ciclo nella Nazionale seniores fatto di tante storie, successi e lezioni apprese.
In una franca conversazione con il mio compagno di sempre Bernardinho, ci siamo resi conto che per questo ciclo olimpico avremo bisogno della motivazione di un principiante per affrontare per altri quattro anni una maratona di viaggi (“sono vecchio”…lol), provare nuove formazioni e preparare una nuova generazione di allenatori per i cicli futuri. Ora è il momento di stare più vicino alla mia amata famiglia e di fare il tifo da casa in modo che la nostra Nazionale sia sempre in lotta per le medaglie. Sono stato invitato a partecipare a un progetto CBV molto interessante, che investirà molto nelle categorie Under, con l’obiettivo di sviluppare tecnicamente giovani atleti per la squadra Nazionale senior, e tornare presto sul podio nelle competizioni mondiali di categoria, vedremo…
Quello che è certo è che continueremo insieme al Sesc RJ Fla, ancora più forti per la prossima stagione.
Forza!
Pallavolo iVolleygram – Ricardo Tabach, lo storico assistente allenatore, lascia la Nazionale seniores brasiliana dopo 29 anni
