(Carlo Lisi per iVolleymagazine.it) Civitanova cresce ancora e in gara 4 di semifinale travolge 3-0 una Perugia quasi irriconoscibile e rinvia al match di mercoledì sera al PalaBarton la decisione di chi sarà l’avversaria della Trentino Itas nella finale dei play off scudetto.
E’ stata una prestazione esaltante quella dei ragazzi di Giampaolo Medei, sullo slancio di quanto avevano fatto vedere in Umbria in gara3. Orchestrati al meglio da Mattia Boninfante, spinti dall’eccezionale vena offensiva di Aleksander Nikolov (14/18 per il 78% in attacco) dal sempre più convicente Mattia Bottolo, i bancorossi della Cucine Lube Civitanova hanno dominato nelle mura amiche dell’EuroSuole Forum con un netto 3-0 (25-23 25-21 25-20) una Sir Susa Vim Perugia apparsa affaticata, poco incisiva, soprattutto poco lucida nel trovare le giuste soluzioni in attacco e nel gestire il gioco in seconda linea.
In un impianto semi vuoto (grande l’assenza dei Sirmaniaci di Perugia e dintorni), per l’infelice orario di giocare nel giorno di Pasqua una gara tanto importante alle 15.20 per “godere” della diretta di RaiDue, la Lube, che a sorpresa in tutti i parziali ha schierato nel giro in secondo linea del capitano Fabio Balaso che soltanto 15 giorni fa era stato operato ad una mano, ha mostrato freschezza e coraggio e soprattutto convinzione.
Tutte qualità che non aveva la Perugia di oggi, poco pungente al servizio, molto fallosa in fase offensiva balbettante in ricezione e difesa. Dopo averlo tenuto per molte gare in naftalina Angelo Lorenzetti ha inserito Yuki Ishikawa in posto 4, dopo un avvio senza acuti di Plotnitskyi, il capitano del Giappone pur chiudendo con percentuali apprezzabili in ricezione (69%) e in attacco (8 punti con il 50%) non ha dato quella continuità di rendimento che ci si poteva aspettare, subendo più del dovuto il muro dei padroni di casa.
La serie che era partita nel segno della squadra del presidente Sirci è tornata in perfetto equilibrio e mercoledì sera a Perugia ci sarà il verdetto, che in questo momento non vede nessun vero favorito. Le possibilità di arrivare a giocarsi il tricolore secondo noi sono perfettamente divise.
Cucine Lube Civitanova – Sir Susa Vim Perugia 3-0 (25-23, 25-20, 25-21)
Cucine Lube Civitanova: Bottolo 14, Gargiulo 3, Lagumdzija 6, Nikolov 15, Chinenyeze 4, Boninfante 1, Orduna, Bisotto (L), Balaso, Hossein Khanzadeh, Dirlic. N.E. Tenorio, Loeppky, Podrascanin. All. Medei.
Sir Susa Vim Perugia: Plotnytskyi 5, Loser 7, Ben Tara 11, Semeniuk 11, Solé 3, Giannelli, Piccinelli (L), Zoppellari, Herrera Jaime 3, Colaci (L), Ishikawa 8. N.E. Candellaro, Cianciotta, Usowicz. All. Lorenzetti. ARBITRI: Cesare e Simbari.
Foto Spalvieri