x

x

Pallavolo Russia – Super League F: Kaliningrad compie l’impresa: rimonta da 0-2 e vince l’oro

Le pallavoliste del Lokomotiv Kalinigrad hanno replicato l’epica rimonta del Zarechie nel 2010, vincendo la finale del campionato russo dopo essere state sotto 0-2 nella serie contro il Dinamo-Ak Bars Kazan. Il comeback è stato ancora più clamoroso: nel terzo match, Kalinigrad era sotto 0-2 nei set e 20-21 nel terzo, a pochi punti dalla sconfitta. Ma la squadra di Andrey Voronkov ha mostrato un carattere straordinario, strappando l’oro.

Il Dinamo-Ak Bars, dominatore della stagione con 32 vittorie su 33 in regular season, più i trofei di Coppa delle Leggende, Supercoppa e Coppa di Russia, ha ceduto sotto pressione. “Si vedeva il nervosismo, una sorta di panico inspiegabile”, ha ammesso il tecnico Zoran Terzic. La svolta è arrivata con l’infortunio di Brayelin Martinez, opposto dominicano che, dopo un infortunio alla caviglia nel terzo match, ha giocato con dolore, ma non è bastata. Le compagne, da Svetlana Gatina a Gayla Gonzalez, hanno commesso troppi errori.
Il Lokomotiv, trascinato da Ebrar Karakurt, ha trovato nuova linfa davanti ai 7000 tifosi di casa. La turca, dopo un avvio opaco (25 punti nei primi due match), ha dominato la quinta partita con 32 punti e un +23 di efficienza. Decisiva anche la giovane centrale Daria Kiseleva, miglior bloccattrice della finale con 14 muri. La squadra ha superato un play-off durissimo, vincendo al tie-break contro Uralochka e Leningradka.

Il successo è anche merito di Voronkov, tornato dopo una squalifica per un commento razzista nel 2022. Con lui, il Lokomotiv ha ritrovato la gloria, come già nel 2021 e 2022. Sua figlia Irina, tornata a Kalinigrad, ha sottolineato: “Abbiamo lottato fino all’ultimo, come ci chiede papà. È una vittoria di squadra”. Per il Dinamo, la delusione è cocente, ma l’esperienza sarà una lezione per il futuro.

Foto di Roman Kruchinin,_dinamo-kazan.com