Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Mercato – Il Bisonte Firenze, dopo 2 stagioni, riabbraccia Jolien Knollema

Il Bisonte Firenze accoglie con entusiasmo il ritorno di Jolien Knollema, schiacciatrice olandese di 22 anni, che vestirà nuovamente la maglia numero 10 dopo le due stagioni trascorse con la squadra dal 2021 al 2023. La nazionale orange, alta 189 cm, rientra a Firenze dopo un biennio di successi con lo Stoccarda, dove ha conquistato un campionato tedesco, una Coppa di Germania, due Supercoppe e ha debuttato in Champions League. Con l’Olanda, Knollema ha partecipato alle Olimpiadi 2024 e ha vinto il bronzo agli Europei 2023, acquisendo un bagaglio di esperienza internazionale che arricchirà il roster di coach Chiavegatti.
La giovane atleta, desiderosa di tornare nella società che l’ha lanciata nel grande volley, si unisce a Francesca Villani e Alice Tanase nel reparto delle schiacciatrici di posto quattro, promettendo qualità tecniche, fisicità e grinta.

Una carriera in ascesa
Nata il 5 gennaio 2003 a Groningen, Paesi Bassi, Jolien Knollema si forma pallavolisticamente nei settori giovanili di Oranje Nassau e Rtc, per poi passare al Sudosa Desto. A soli 14 anni e mezzo, nel 2017, viene convocata per gli Europei Under 16, mentre a 15 debutta in seconda divisione olandese. Parallelamente, eccelle nel beach volley, vincendo il titolo nazionale Under 17 nel 2018 e entrando nel Beach Team Netherlands. Nel 2019, a neanche 17 anni, approda nella massima serie olandese con il Team Eurosped, diventandone capitano nella stagione successiva. Nel 2021, dopo essere stata eletta miglior schiacciatrice al Mondiale Under 20, arriva a Il Bisonte Firenze, dove rimane per due anni, mostrando il suo talento. Debutta nella nazionale maggiore olandese nel 2022, partecipando a VNL e Mondiali, e nel 2023 si trasferisce allo Stoccarda, dove arricchisce il suo palmarès prima del ritorno in Toscana.

Le parole di Jolien
“Sono felicissima di tornare a Il Bisonte. Giocare nuovamente in un campionato prestigioso come la Serie A1 e in una società speciale per me è fantastico. Non vedo l’ora di rivedere i tifosi e le persone che conosco. Ho già parlato con lo staff: è bello sapere che molte figure sono rimaste. Nella prossima stagione voglio giocare ad alto livello, mostrare la mia grinta e dare tutto in campo, sempre con il sorriso”, ha dichiarato Knollema, entusiasta di ritrovare l’ambiente fiorentino.

Un rinforzo di valore
Con il ritorno di Knollema, Il Bisonte Firenze si assicura una giocatrice versatile e determinata, capace di fare la differenza sia in attacco che in difesa. La sua esperienza internazionale e il legame con la città e i tifosi promettono di rendere la stagione 2025/26 entusiasmante per il club toscano, che punta a consolidare il proprio ruolo nella Serie A1 femminile.

Exit mobile version