x

x

Pallavolo A1 femminile – L’azzurra Anna Gray resta nella Fenera Chieri rinnovata per Nicola Negro

La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 ha dato il via alle operazioni di mercato in vista della prossima stagione di volley femminile, con mosse che delineano una squadra in parte rinnovata ma con alcune conferme di peso. Tra le novità più rilevanti, il club biancoblù ha ufficializzato la permanenza di Anna Gray, vice capitano e centrale, mentre ha comunicato le partenze della centrale cipriota Katerina Zakchaiou e della schiacciatrice Loveth Omotuyi. La conferma di Gray, come riporta Massimo Raviolo sul Corriere di Chieri, annunciata dopo quella del capitano Ilaria Spirito, rappresenta un punto fermo per il reparto centrali.

La giocatrice, attualmente impegnata al centro federale di Milano in un collegiale con la nazionale italiana guidata da Julio Velasco in preparazione della Volleyball Nations League (VNL), non ha nascosto il suo entusiasmo per la sua prima convocazione in azzurro: “Sono davvero emozionata, è la mia prima volta in nazionale. Gli allenamenti sono intensi e diversi da quelli a cui sono abituata, ma questo lavoro duro è appagante. Più c’è da fare, più sono contenta. Mi sto ambientando bene, anche grazie alla presenza di compagne che già conoscevo. Non so ancora quanto proseguirà questa esperienza, ma spero il più a lungo possibile”.
Riguardo alla decisione di rimanere a Chieri, Gray ha espresso piena convinzione, nonostante i cambiamenti in vista, tra cui l’arrivo del nuovo allenatore Nicola Negro, attualmente impegnato in Brasile con il suo Minas nelle semifinali dei play-off scudetto: “Non ho avuto dubbi nel restare. Credo che Chieri sia una società con grandi potenzialità di crescita. Negli ultimi anni abbiamo dimostrato di poter competere con squadre più in alto in classifica, e questo è un ottimo punto di partenza per alzare l’asticella. Qui si lavora bene, in un ambiente che bilancia serenità e determinazione, un equilibrio molto stimolante per noi giocatrici”.

Sul fronte delle partenze, Katerina Zakchaiou chiude la sua esperienza a Chieri dopo due stagioni, l’ultima delle quali segnata da un grave infortunio rimediato nell’ultima partita di campionato contro Pinerolo. Anche Loveth Omotuyi, schiacciatrice, lascia il club dopo due anni; attualmente è impegnata in collegiale con la nazionale.
La squadra, che sarà guidata da Negro, vedrà con ogni probabilità un rinnovamento significativo. Dopo le conferme di Spirito e Gray, a breve dovrebbero arrivare quelle della palleggiatrice Van Aalen e della centrale Alberti. Per il resto, il roster è destinato a cambiare volto con innesti già circolati nelle indiscrezioni di mercato. Tra i nomi più accreditati ci sono l’opposto ungherese Anneth Nemeth, la centrale tedesca Anastasia Cekulaev e, per il reparto delle bande, Stella Nervini, Alice Degradi e la svizzera Laura Kunzler. Questi arrivi puntano a rinforzare una squadra che, come sottolineato da Gray, ha dimostrato di poter tenere testa alle big del campionato e vuole continuare a crescere, mantenendo un approccio ambizioso ma equilibrato.