Pallavolo Russia – Konstantin Ushakov è il nuovo CT della Nazionale femminile
La Federazione Russa ha annunciato che Konstantin Ushakov è stato nominato allenatore della Nazionale femminile, con un mandato che arriva fino al 2028.
Ushakov assumerà la guida della Nazionale per la seconda volta: la sua prima esperienza risale al 2017 e, ancora prima della sua nomina a allenatore, aveva lavorato negli staff tecnici di Vladimir Kuzyutkin e Yuri Marichev.
Queste le sue prime parole: “La sensazione è molto positiva. Da tempo desideravo tornare a guidare la Nazionale dopo la stagione 2017, risultata deludente. Ci pensavo costantemente, mi impegnavo, lavoravo. Per quanto riguarda i piani, vorrei cominciare il prima possibile, incontrare tutte le giocatrici e iniziare a lavorare” .
Konstantin Ushakov è nato il 24 marzo 1970 a Omsk. E’ Maestro Onorario dello Sport della Federazione Russa. Nella sua carriera da giocatore (come palleggiatore) ha conquistato la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Sydney 2000, la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004, la medaglia d’argento ai Campionati del Mondo 2002. E’ stato Campione europeo nel 1991, e due volte vincitore della Coppa del Mondo (1991, 1999), oltre che vincitore della World League. Con le squadre di Club è stato quattro volte campione di Russia, nella stagione 2000/01 ha militato tra le file di Trento.
Da allenatore ha vinto in patria un campionato, due Coppe di Russia, una Supercoppa e la Coppa del Secolo. E’ stato vincitore della Coppa CEV e finalista al Mondiale per Club.
Foto: volley.ru