x

x

Pallavolo B1F GirD – Punti pesanti in chiave Play Off nel derby siculo Pvt Modica–Marsala Volley

(Saverio Albanese per iVolleymagazine.it) Dopo la sosta per le festività della Santa pasqua, i tornei nazionali di Serie B1 e B2 femminile, riprendono la loro corsa per gli ultimi tre turni di regular season che completeranno la griglia delle formazioni alla post season e quelli che retrocederanno nelle categorie inferiori.

Nel girone meridionale in Serie B1, con il Fasano già sicuro dell’accesso ai Play Off promozione, Pescara e Crotone già retrocessi in B2, e il Santa Lucia Roma che resta in corsa solo per la matematica, si fa incandescente la lotta per il podio finale, con quattro formazioni in lizza per due posti. Sgomita Bisceglie, salito solitario al secondo posto con 46 punti, vittorioso in quattro parziali nel match interno disputato nell’anticipo del 25 aprile contro Pomezia (costretto a riporre nel cassetto i sogni promozione almeno per questa stagione), le sicule Marsala a quota 43 e Modica con 42, e le ragazzine terribili del Volleyrò Casal De Pazzi, impegnate al Pala Sant’Antonio nel posticipo di lunedì prossimo (ore 16.30) in casa dell’Armando Volley Santa Teresa Riva. Il Marsala, reduce dal vittorioso derby interno in quattro set contro le messinesi dell’Armando Volley, sarà di scena oggi pomeriggio in un’altra infuocata sfida regionale al Geodetico di Modica (primo servizio alle ore 17.00, con la direzione dei fischietti Pampalone Giuseppe di Palermo e Privitera Rosa Elisa di Monte Ilbei –Ragusa), posticipata dalla Fipav vista la coincidenza con i funerali di Papa Francesco, che verrà ricordato al fischio d’inizio con il rispetto di un minuto di silenzio da parte dell’intero impianto sportivo ragusano.

Una sfida incerta, equilibrata, che potrebbe anche concludersi con un tiebreak, con la squadra di casa regolarmente a punti undici match consecutivi, che ha impressionato per continuità e rendimento nella seconda parte di stagione, dove ha infilato otto vittorie nelle nove gare disputate, totalizzando 25 punti sui 27 disponibili (unica sconfitta in trasferta al parziale corto in casa del Santa Lucia Roma lo scorso otto febbraio), che è in striscia aperta da sette vittorie consecutive, dove bisogna evidenziare con il “circoletto rosso” (frase celebre dell’indimenticato Rino Tommasi) le vittorie interne contro Star Volley Bisceglie (3–1), Vesuvio Oplonti (3–0) e Volleyrò Casal De Pazzi (3–0), ma soprattutto quella in casa della supercapolista Fasano con il massimo scarto, lo scorso 15 marzo. La squadra modicana che perse in rimonta il match di andata disputato il 21 dicembre dello scorso anno solare (20–25/ 25–18/ 25–21/ 25–16/ i parziali dei set), è padrona del proprio destino, per cui, deve necessariamente ottenere anche un successo da due punti, per mettere un “mattone” di fondamentale importanza verso un risultato che ad inizio stagione era con estrema sincerità pura utopia.

Questo big match del terz’ultimo turno è carico di significati anche per l’attuale tecnico vercellese Luca D’Amico che per la sua dolce metà Beatrice Meniconi, che nelle prime nove giornate di campionato erano sulla sponda lilibetana, facendo il percorso inverso agli inizi di dicembre con una rescissione di contratto dopo la brutta sconfitta interna in quattro set contro il Volleyro Casal De Pazzi.
«Modica è una squadra forte, compatta, in grande fiducia perché stanno disputando un girone di ritorno superlativo– dichiara il vice allenatore del Marsala Volley Lucio Tomasella–. Proprio gli arrivi del tecnico Luca D’Amico e di Beatrice Meniconi, già in forza ad inizio stagione tra i nostri ranghi, hanno dato equilibrio al sodalizio ragusano proiettandolo meritatamente in alta classifica. Abbiamo sostenuto due settimane di preparazione a questo confronto – prosegue Tomasella– allenandoci sulle nostre peculiarità. Il roster è assolutamente pronto e vuole mantenere quel trend positivo che ci condurrebbe ai play off promozione. Sarà una gara tosta che affronteremo con la tranquillità che ci ha contraddistinto in queste ultime sfide».
Per i tanti appassionati di volley lilibetani, l’eventuale diretta streaming con inizio alle ore 17:00 verrà postata sul profilo facebook “Marsala Volley”.