Site icon iVolley Magazine

Pallavolo Mercato – Alessia Gennari ritorna all’Uyba arricchita da esperienze e vittorie

La UYBA Volley Busto Arsizio ha annunciato il ritorno di Alessia Gennari, schiacciatrice classe 1991, una delle figure più rappresentative nella storia del club. Dopo aver indossato la maglia biancorossa per quattro stagioni (2017-2021), ricoprendo anche il ruolo di capitana e conquistando la Coppa CEV 2018-2019, Gennari rientra a Busto Arsizio con un’esperienza internazionale arricchita e un nuovo titolo nel palmarès. Il suo ritorno è accolto con entusiasmo dai tifosi, che ne ricordano la leadership, la grinta e il talento.

Gennari arriva da un’esperienza negli Stati Uniti, dove ha partecipato alla prima edizione della League One Volleyball (LOVB) con la squadra di Austin. Non un’avventura qualunque: la schiacciatrice parmense ha conquistato il titolo LOVB 2025, affiancata da ex bustocche come Carli Lloyd e Juliann Faucette, nomi cari alla tifoseria. Tuttavia, l’esperienza americana è stata anche una sfida personale.

“Sono molto contenta di aver fatto questa esperienza all’estero, in un contesto così particolare come la LOVB, il primo campionato professionistico americano”, ha dichiarato Gennari. “Ho potuto percepire tutto l’entusiasmo che c’è attorno a questo progetto e sono stata circondata da tante giocatrici importanti che hanno sposato questa nuova idea. Però è stata una sfida provante, che mi ha messo molto alla prova a livello personale, perché tutto era molto diverso da ciò a cui ero abituata”.

La decisione di tornare in Italia è maturata nel tempo. “Non sono probabilmente riuscita a esprimermi al meglio e stavo ragionando già da qualche tempo sul fatto che gli ultimi anni della mia carriera li avrei voluti vivere a casa, vicino alle persone che mi vogliono bene”, ha spiegato. “La UYBA che ho lasciato è diversa da quella di oggi, ma le persone che seguono la squadra, in primis il presidente Giuseppe Pirola e altre figure di riferimento, sono rimaste. Io forse ho i miei ricordi più belli della mia carriera a Busto Arsizio”.

Il curriculum di Gennari è di assoluto prestigio: Scudetto 2014-2015 con Casalmaggiore, Coppa Italia 2015-2016 con Bergamo, Coppa CEV 2018-2019 con la UYBA, due Scudetti, due Coppe Italia, due Supercoppe, Champions League e Mondiale per Club con Conegliano, oltre al recente titolo LOVB. Con la Nazionale italiana ha partecipato alle Olimpiadi di Rio 2016 e vinto l’oro agli Europei 2021, ai Giochi del Mediterraneo 2013 e alla VNL 2022.

Il ritorno a Busto è stato influenzato anche dalla presenza di Jennifer Boldini, ex compagna di squadra. “Il fatto che anche Jennifer sia in squadra è stato un grande stimolo per me”, ha rivelato Gennari. “Abbiamo giocato insieme e io sono molto fiera di lei per tutto quello che ha fatto in questi anni. Anche a lei la UYBA ha dato la possibilità di crescere e ha fornito un palcoscenico dove potersi consolidare in serie A1”.

La schiacciatrice ha seguito con attenzione la stagione 2024-2025 della UYBA, rimasta colpita dai risultati. “Ho seguito la squadra quest’anno e devo dire che ha fatto un campionato straordinario”, ha aggiunto. “Credo che l’affiatamento tra le ragazze e il livello tecnico di ognuna abbiano portato a questi risultati, riuscendo anche a mettere in seria difficoltà un top team come Scandicci nei quarti di finale dei playoff. Ho visto quella partita e sono rimasta impressionata da alcune giocatrici, fra cui Rebecca Piva, che osservo da un po’ e mi piace davvero moltissimo: è una giocatrice completa”.

Gennari è pronta a contribuire al progetto biancorosso. “Per questo sono molto contenta di poter lavorare con queste ragazze: ho percepito l’entusiasmo e spero di poter dare una mano, in qualsiasi modo, sia in campo che fuori”, ha sottolineato. “Tornare a Busto per me è un po’ come chiudere un cerchio. È un ambiente che conosco bene, con persone che mi hanno sempre supportato. Non vedo l’ora di rimettermi in gioco e di dare il mio contributo”.

Il ritorno di Gennari rappresenta un innesto di valore per la UYBA, non solo per le sue qualità tecniche, ma anche per la mentalità vincente e la profonda conoscenza dell’ambiente. La sua esperienza internazionale sarà fondamentale per guidare la squadra verso nuove sfide nella stagione 2025-2026. Per i tifosi, riabbracciare una bandiera come Alessia è un’occasione per sognare in grande.

Exit mobile version