Una Sieco che vince per 3-0 contro una delle squadre meglio allestite in questa Serie A2 2020/2021. Lo fa addirittura in formazione rimaneggiata con Shavrak fuori, convalescente per un intervento al menisco e Sette risultato positivo all’ultimo tampone Covid. Il risultato sulla carta è netto 3-0, ma sono stati tre parziali molto combattuti, con la Sieco che spesso sembrava avere il set in pugno per poi farsi rimontare dagli avversari. Mattatore anche oggi Diego Cantagalli, che anche giocando “fuori posto” ha dimostrato di essere un giocatore di categoria superiore.
Parte bene la squadra ortonese che scava un importante solco tra sé e Cuneo che rimane stordita. Presto però, i piemontesi si riprendono e passo dopo passo prima recuperano e poi superano i padroni di casa con un buon turno al servizio di Wagner. Stavolta è la Sieco a sentirsi un pugile suonato, che però viene spesso, si sveglia dal torpore e sprinta nel finale aggiudicandosi il primo parziale. Secondo set che rispecchia il primo. Ortona parte fortissimo e Cuneo insegue con pazienza e punto dopo punto prima recupera e poi torna in vantaggio sfruttando un ottimo Wagner in fase di servizio. Passato il momento di sofferenza, la Sieco si compatta in difesa e riesce a tornare a giocare punto a punto con gli avversari. Lo sprint finale arriva sul filo del rasoio e gli impavidi portano a casa anche il secondo set. Cambia il canovaccio nel terzo set, e si gioca punto a punto sin da subito con le squadre che si annullano a vicenda i rispettivi “punti – break”. L’allungo della Sieco arriva, più tardi ma arriva ea metà del terzo parziale è avanti di tre punti. La fuga vera e propria dei padroni di casa arriva negli ultimi punti Cantagalli è inarrestabile, farebbe punto anche dagli spogliatoi e la Sieco vola verso la conquista dei tre punti finali.
Sieco Service Ortona – Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo 3-0 (25-22, 25-21, 25-20)
Sieco Service Ortona: Pedron 3, Marinelli 9, Menicali 6, Carelli 5, Cantagalli 23, Simoni 5, Pesare (L), Toscani (L). NE Fabi, Del Fra, Rovetto. All. Lanci.
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo: Pistolesi, Tiozzo 5, Sighinolfi 3, Pereira Da Silva 13, Preti 8, Codarin 7, Bisotto (L), Catania (L), Bonola 2, Galaverna 4, Gonzi. NE Chiapello , D’Amato. All. Serniotti.
ARBITRI: Gasparro e Morgillo.