Come ha rivelato il portale polacco przegladsportowy.pl cambierà in maniera importante e sostanziale il criterio di qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
Nell’arco del 2019 si svolgeranno due grandi tornei a carattere mondiale che assegneranno tre posti ciascuno per il torneo olimpico: il Torneo di Qualificazione Mondiale (ad inizio 2019?) e il Torneo Internazionale di Qualificazione (nell’estate 2019?). Entrambe manifestazioni a 12 squadre (non si sa ancora con quale formula) assegneranno 3 posti ciascuna, a cui si andranno ad aggiungere i cinque campioni continentali e il Giappone paese organizzatore
Se così fosse, in Polonia lo danno per certo, saremmo davanti ad una vera rivoluzione concettuale ed anche del calendario internazionale. Logico pensare alle ripercussioni sui campionati nazionali.
Al torneo di Qualificazione Mondiale dovebbero partecipare il paese organizzatore, i campioni del mondo 2018 e le migliori 10 squadre del ranking Mondiale, al Torneo di Qualificazione Intercontinentale parteciperanno le migliori 12 squadre del ranking Mondiale non ancora qualificate.
Insomma meno tornei, ma decisamente più lunghi in un calendario internazionale che dopo la nascita della New Volleyball League diventerebbe sempre lungo.
- #A1FVolley – Anastasia torna in rosa dopo una estate in azzurro
- #FIVBMensGCC – La gran giornata del “Vetto” ha battuto il Brasile