Il Giudice Sportivo Nazionale, esaminati gli atti ufficiali di gara, letto l’esposto presentato dalla Società Prisma Taranto e la successiva istanza inoltrata dalla Atlantide Pallavolo Brescia (Gruppo Consoli Centrale del Latte), premesso che la Società Prisma Taranto ha chiesto a questo Giudice che la gara in epigrafe non venisse omologata perché, per effetto di un provvedimento abnorme (cartellino rosso), assunto in violazione del regolamento Video-check da parte del primo arbitro, l’incontro non poteva considerarsi correttamente concluso e quindi doveva disporsi la ripetizione dello stesso.
Disposta la sospensione dell’omologa ai sensi dell’art.26 Reg. Giurisdizionale ed ottenute le necessarie informazioni da utilizzare ai fini istruttori, questo Giudice osserva espletata ogni attività istruttoria finalizzata all’approfondimento del referto e del rapporto arbitrale, ritiene opportune alcune considerazioni di diritto, da riferirsi alla iniziativa della Società Prisma Taranto.
La procedura attivata mediante l’esposto appare del tutto irrituale perché in contrasto con i mezzi di contestazione e impugnazione previsti inderogabilmente dal Reg. Giurisdizionale.
Anche volendolo considerare di fatto e più propriamente una “istanza “in base al principio di conservazione degli atti, previsto dal più ampio ordinamento giuridico, l’esposto al vaglio di questo Giudice non risulta correttamente presentato perché non preceduto dal preannuncio, dalla successiva conferma e dal pagamento della prescritta tassa.
Questi rilievi hanno carattere dirimente rispetto all’esame di merito, comunque da non condividere, perché l’esposto descriverebbe un errore tecnico (art.37 comma 8, Reg.Gare), notoriamente sottratto al sindacato di questo Giudice.
Per tutti i precedenti rilievi questo Giudice dichiara inammissibile e improcedibile l’iniziativa della Società Prisma Taranto e delibera di omologare la gara Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia – Prisma Taranto con il risultato conseguito sul campo 3-2 (25-18; 17-25; 25-22; 17-25; 24-22), mandando all’Ufficio Campionati Lega e Ufficio Campionati Fipav per gli incombenti di sua competenza.
- Pallavolo SuperLega – Valerio Baldovin: “Con Piacenza gara dura, importante non avere rimpianti alla fine”
- Pallavolo A2 maschile – Una Emma Villas vogliosa di riscattarsi contro Cuneo