(Andrea Gardina per iVolleymagazine.it) Da calendario, ma solo sulla carta, sarà ufficialmente l’undicesima giornata di ritorno, la sfida televisiva (diretta RaiSport dalle 17) di Trento tra Delta Despar e la capolista Imoco Conegliano.
Match sulla carta già scritto con le venete che ancora non hanno conosciuto sconfitta ma 18 vittorie consecutive in un campionato che sta sempre più diventando per le ragazze di Santarelli, giunte addirittura a 41 successi di seguito in totale, una prova generale per la Champions League.
E quello del Sanbapolis sarà in effetti l’ultimo appuntamento prima di partire per la Francia per la “bolla” europea di Nantes ma anche la prima sfida di un autentico tour de force che vedrà le gialloblu affrontare poi nell’ordine le slovene del Calcit Kamnik (martedi 26), le padrone di casa del Nantes (mercoledi 27) e le turche del Fenerbahce (giovedi 28). Proprio quest’ultima formazione è al centro dei recenti intrighi di mercato con offerta monstre per arrivare a Paola Egonu, in una trattativa che potrebbe riguardare pure Miriam Sylla, per la quale è stata in settimana scongiurata la frattura alla spalla dopo l’infortunio in allenamento sabato scorso che aveva tenuto in apprensione sia l’ambiente Imoco che la nazionale azzurra in ottica Olimpiadi di Tokyo.
Al suo posto a Trento sicura la presenza di Loveth Omoruyi, mentre il co-presidente Pietro Maschio aveva già escluso la possibilità di intervenire in sostituzione della siciliana in caso di infortunio di lungo decorso, vista la già ampia rosa a disposizione. Molto probabile un suo rientro già a Nantes e proprio in tale prospettiva sarà tenuta a riposo in campionato, dove poi le Pantere torneranno nuovamente sabato 30 alle 20:30 di nuovo in diretta televisiva sull’emittente di stato da Monza contro la Saugella.
Tornando alla sfida di domani, si è detto di un match dal pronostico a senso unico, dato che l’Imoco guida la classifica imbattuta con 54 punti e solo 6 set concessi sinora, mentre le trentine sono ottave in graduatoria a quota 18 con 6 successi e 7 sconfitte, ma soprattutto non disputano un match ufficiale dalla vittoria 2-3 a Brescia dello scorso 16 dicembre. Oltre un mese di inattività per le ragazze di coach Matteo Bertini fermate a ripetizione dal Covid, con il tecnico che dovrebbe optare per un’ampia rotazione in campo per non forzare troppo le dieci ragazze a disposizione, viste le assenze dell’opposto Vittoria Piani e della schiacciatrice Francesca Trevisan, che ancora non hanno ottenuto il via libera medico.
Conegliano è, invece, reduce dalla piccola maratona con Perugia conclusa con il successo per 3-1 e attende anche l’ufficialità della fase finale di Coppa Italia, spostata a marzo, con voci di corridoio che sembrano far propendere per la scelta di Ravenna.
Arbitreranno l’incontro Ilaria Vagni e Luca Saltafilippi.