L’Italia cede con il punteggio di 3-0 (25-19, 25-20, 25-18) nella gara d’esordio della Volleyball Nations League contro la Polonia campione del mondo (schierata da Heynen senza i suoi titolari). La giovane formazione azzurra guidata da Antonio Valentini ha però disputato una gara ordinata mostrando a sprazzi un buon gioco e dando la sensazione di non temere il maggiore tasso tecnico degli avversari.
Gli azzurri si sono schierati con Sbertoli-Nelli in diagonale, Galassi e Cortesia al centro, Bottolo e Mchieletto gli schiacciatori con Balaso libero. Valentini ha dunque regalato a ben quattro atleti l’emozione dell’esordio in maglia azzurra nello starting six: Galassi, Cortesia, Bottolo e Michieletto. Nel corso della gara esordio anche per Federici, entrato nel corso del primo set per tentare di migliorare la ricezione (vero tallone d’Achille del match tricolore), e per Mosca entrato nel finale di gara.
Alla fine il risultato finale abbastanza netto, occorre dire, che è stato giusto, anche se emozioni dell’esordio a parte, in alcune fasi del match.
Individualmente da mettere in evidenza gli 11 punti di Bottolo, che ha ha affrontato il match con buona personalità. Michieletto ha iniziato con il freno a mano tirato, ma soprattutto in difesa è stato utilissimo. Galassi ha sicuramente guadagnato la sufficienza. Forse qualcosa di più ci si aspettava dai più esperti Sbertoli, Nelli e Balaso.
POLONIA-ITALIA 3-0 (25-19 25-20 25-18)
POLONIA: Bieniek 12, Klos 12, Muzaj 14, Bednorz 7, Fornal 10, Lomacz. Wojtaszek (L). Huber. Non entrati: Kurek, Leon, Drzyga, Zatorski (L), Kochanowski, Semeniuk. All. Heynen.
ITALIA: Sbertoli 2, Nelli 10, Galassi 6, Cortesia 2, Bottolo 11, Michieletto 7. Balaso (L). Spirito, Pinali, Recine 1, Federici, Mosca. Non entrati: Cavuto e Scanferla. All. Valentini.
ARBITRI: Cespedes (Dom) e Casamiquela (Arg).
- Pallavolo VNL Maschile – Polonia – Italia 3-0: highlights
- Pallavolo Vnl maschile – Valentini: “Abbiamo pagato dazio”, Sbertoli: “Per noi non era facile”