Pallavolo Vnl femminile – Giulia Melli: “La nostra forza: gioventù, voglia di fare e l’azzurro”

(Sergio Martini per iVolleymagazine.it) Il futuro di Giulia Melli, almeno nell’immediato, è già scritto. La prima giocatrice mantovana a giocare nella nazionale seniores sta vivendo un momento molto importante della sua carriera. La chiamata in azzurro, la prima dopo le sue vittorie con la nazionale giovanile, e il passaggio a Perugia tutto in un’estate. Con la nazionale di Giulio Bregoli Giulia ha già debuttato e sarà impegnata per quasi tutto il mese di giugno nella bolla di Rimini. Con le regole del caso: “Nei giorni in cui ci alleniamo solo facciamo tre ore fra sala pesi e palestra. Questo dunque per tre giorni. Nei giorni della partita gli allenamenti si accorciano in palestra con la palla e durano un’ora e un quarto più la rifinitura pre-partita. Poi si sta in albergo e magari se cambia qualcosa riusciremo a fare una passeggiata la sera. Per il pubblico credo che non ci sarà alcuna possibilità.”
Come sta vivendo la tua prima volta con la nazionale seniores? “E’ un’esperienza fantastica quella che mi è capitata e la vivo come un’occasione unica cercando di sfruttarla al massimo, portando il mio entusiasmo al gruppo e impegnandomi ad essere pronta quando serve. Affrontiamo squadre forti e più rodate di noi, che giochiamo insieme da poco. Bisogna cercare di essere più cinici nei momenti importanti ma le difficoltà che abbiamo trovato all’inizio derivano dalla naturale mancanza di amalgama dopo solo due collegiali insieme. Dobbiamo crescere, ma la gioventù e la voglia di fare sono la nostra forza insieme alla maglia azzurra che va onorata. Ci sono ancora tante partite per migliorare”
All’orizzonte c’è la nuova avventura di Perugia dopo i due anni di Trento.
“Hanno allestito un bel roster con gli arrivi di Diouf e Guerra. Mi spiace lasciare Trento dove mi sono trovata molto bene. Ma Perugia è un’ottima piazza e una opportunità che affronto sicura che mi divertirò tanto con un allenatore che conosco, me la giocherò al massimo. Avrò la concorrenza di Havelkova e Guerra e magari non parto titolare. Ma è uno stimolo in più per fare bene. Sarà una tappa dove spero di confermare le ultime positive stagioni a Trento e dove posso fare un ulteriore salto di qualità. Ma adesso sono concentrata sulla nazionale. A Perugia ci penserò quando sarà il momento”.