Pallavolo Vnl maschile – Finalmente l’Italia sorride (3-2 alla Bulgaria)

Finalmente gli azzurri sorridono. Primo successo in questa VNL per l’Italia che questa sera nella prima gara del secondo turno ha battuto la Bulgaria di Silvano Prandi con il punteggio di 3-2 (25-19, 20-25, 25-13, 25-23, 15-12).
Quella odierna è stata una prova dai due volti, una prestazione nella quale i giovani atleti tricolori, quando hanno giocato senza ansie, sono riusciti a mettere in mostra le proprie qualità, ma che ha mostrato anche qualche leggerezza dal punto di vista caratteriale con gli azzurri che hanno avuto due passaggi a vuoto: il secondo e quarto set quando hanno concesso troppo ai bulgari. Analizzando i lati positivi, Sbertoli e i suoi compagni in alcuni momenti della gara hanno fatto davvero bene, mostrando miglioramenti rispetto al primo tris di gare, con il palleggiatore e capitano azzurro in grado di servire bene i suoi avanti e garantendo sempre delle interessanti trame offensive. Sugli scudi gli attaccanti: da Michieletto (fondamentale per arrivare alla vittoria) top scorer azzurro con 21 punti, a Pinali che di punti ne ha messi a terra 18 molti e fondamentali nel tie-break; da Cavuto (17) super nel primo e nel terzo set a Galassi 16. determinante l’apporto di Cortesia che ha messo a terra il pallone del 15-12 che ha schiacciato gli incubi della serie di ko. Giusto sottolineare una volta di più l’eccezionale e generosa gara giocata da Fabio Balaso.
Il rovescio della medaglia è l’andamento della gara che ha dimostrato come ci sia ancora da lavorare dal punto di vista della gestione delle fasi clou di un match che dopo il terzo set sembrava essere incanalato sui binari giusti di una vittoria da 3 punti.
Domani Italia, con un morale più alto, in campo alle ore 16.30 contro l’Iran in diretta su La7.
ITALIA-BULGARIA 3-2 (25-19 20-25 25-13 23-25 15-12)
ITALIA: Galassi 16, Sbertoli 1, Michieletto 21, Pinali 18, Recine 1, Balaso (L), Cavuto 17, Vitelli 1, Cortesia 11, Nelli, Spirito. Non entrati: Federici (L), Bottolo, Mosca, All. Valentini.
BULGARIA: Seganov 1, Petrov 2, Asparuhov 19, Ivanov V. (L), Kartev 9, Ivanov M. (L), Parapunov 22, Ivanov S. 7, Karyagin 2, Chavdarov 5, Kolev 4, Stankov, Non entrati: Sokolov, Atanasov, All. Prandi.
ARBITRI: Collados (Fra) e Kang (Kor)