Pallavolo SuperLega – Elisabetta Curti e l’obiettivo semifinali tricolori della sua Piacenza

Elisabetta Curti, presidente DI Piacenza, intervistata da Vincenzo Bosco per la Libertà tira le somme sulla squadra costruita che è quasi al completo, parla di ingaggi, Polo, Russell e dell’ambizioso obiettivo
QUASI AL COMPLETO – “Direi a buon punta L’organico è quasi completo, dobbiamo colmare la lacuna dei centrali ma ci stiamo lavorando e contiamo nei prossimi giorni di chiudere anche questo discorso. Cester è già arrivato, arriveranno ancora un italiano e uno straniero ma non è così semplice trovare i giocatori giusti perché di italiani nel ruolo cene sono pochi e ogni anno il mercato è più complicato. A noi serve un italiano di spessore, speriamo di poter decidere velocemente”.
DECISIONI CON BERNARDI – “L’obiettivo era migliorarci e credo che sia stato un buon lavoro da coach Bernardi, da Zlatanov e dal nostro direttore sportivo Binaghi sotto la regia di Bongiorni. Una squadra quella che sta nascendo ben ponderata. Ogni decisione è stata presa di comune accordo partendo dalle richieste e suggerimenti del tecnico. Bernardi, ad esempio, crede tantissimo nella diagonale Brizard-Lagumdzija, giocatori giovani, carichi. Non voglio sbilanciarmi ma spero, anzi credo che sarà una bella stagione spumeggiante, siamo migliorati”.
FRETTA DI MERCATO – “Col senno del poi si fa davvero poco. Logico che nessuno si aspettava quanto è poi successo a Trento, io dico solo che siamo contentissimi di essere riusciti a tesserare un regista come Brizard, non è stato facile. Era molto corteggiato, abbiamo giocato d’anticipo e siamo riusciti a portarlo a Piacenza, pensi che dopo neppure quindici giorni che aveva firmato con noi già alcune società ci hanno chiesto di cederglielo”.
DOPING POLO – “In tutto questo periodo siamo sempre stati vicino a lui, abbiamo sempre creduto nella sua buona fede e continuiamo a farlo. Credo e spero che sia giusto valutare il caso singolo, attendiamo la sentenza”.
INCOGNITA RUSSELL – “La sua è una situazione molto particolare, dopo l’operazione all’anca sta lavorando sodo per riprendersi in fretta. L’ho sentito pochi giorni fa, ha già iniziato ad allenarsi con la palla senza però saltare. Non ha più dolore, è monitorato quotidianamente dallo staff medico della nazionale americana, lo aspettiamo a braccia aperte anche se sappiamo bene che all’inizio non potrà essere al meglio”.
BIG NON ARRIVATI – “Con ogni probabilità Piacenza non è ancora vista come top team, ma del resto siamo in questo mondo solo da tre anni. Dovremo lavorare ancora meglio e farci sempre più apprezzare e diventare così più appetibili anche per i super nomi. Credo che qualche no ci possa anche stare, sia anche una cosa normale, alcuni giocatori vogliono vincere subito e noi, per serietà, questa certezza, questa garanzia non possiamo darla. Migliorare subito sì, ma non certezza di vincere subito”.
PORTE APERTE – “lo spero solo in una Superlega a porte aperte, spero che i palazzetti possano ritrovare il proprio pubblico e che i nostri tifosi e appassionati possano venire a vedere giocare la propria squadra che a mio avviso potrà dare delle soddisfazioni. Ci saranno diversi turni infrasettimanali, abbiamo investito parecchio anche in questa stagione e spero ci sia ancora un passo in avanti”.
OBIETTIVO SEMIFINALI – “”Migliorare quanto fatto la scorsa… diciamo arrivare alle semifinali scudetto”.