L’Italia U17 lascia fuori dal campo il dramma della perdita del fratello vissuto da Bristot, dimentica il ko con l’Austria e conquista il pass per le semifinali degli Europei di categoria grazie alla vittoria di oggi con la Serbia per 3-1 che regala la seconda posizione nella pool II in attesa della sfida di questa sera tra Polonia e Bulgaria che decreterà chi sarà la prima della pool. Indipendentemente dal risultato della gara di questa sera, infatti, gli azzurrini di Monica Cresta manterranno la seconda posizione grazie alle 3 vittorie e ai 10 punti conquistati nelle gare della pool giocate. Sabato alle 17 all’Olimpik Park Feti Borova Hall di Tirana sarà semifinale con la Russia, prima della pool I pur con la gara di questa sera ancora da giocare.
Nella vittoria di oggi ancora una grande prova di Lorenzo Magliano, miglior realizzatore della gara con 27 punti, seguito da Barotto e Carpita rispettivamente con 14 e 12 punti.
“E’ stato un percorso difficile per tutto quello che ci è capitato, – c’è ancora un velo di tristezza nelle parole del tecnico degli Azzurrini Monica Cresta – infortuni, problemi fisici e quello che è successo ieri, indescrivibile. Sapevamo che la gara di oggi sarebbe stata importante, questo girone era un girone tostissimo. Nel primo set eravamo avanti poi ci hanno messo in difficoltà. Siamo stati bravi noi a prendere in mano la partita ma la Serbia è una grande squadra. Abbiamo imparato che bisogna fare un passo per volta perchè dietro l’angolo c’è sempre la sfortuna che ci mette del suo”.
Serbia – Italia 1-3 (25-19, 12-25, 20-25, 18-25)
Serbia: Milanovic 3, Krnjajic 6, Dopudj 11, Stepanovic 10, Aleksic, Stankovic 11, Jankovic (L), Veselic, Starovic 1, Cvitkovic. N.e. Coric, Nedic (L). All. Kozic.
Italia: Mariani 2, Magliano 27, Giacomini 7, Filippelli 5, Barotto 14, Carpita 12, Bonisoli (L), Latella, Barretta 2. N.e. Melonari, Russo. All. Cresta.
Arbitri: Gusev e Dotan.
- Pallavolo EuroVolleyU16W – L’Italia vince la pool, tra le Azzurrine e la finale c’è la Turchia
- Pallavolo FIVBWomensU20 – Continua a vincere l’Italia di Bellano: in semifinale contro la Russia