Sarà Sofia Turlà la compagna di reparto di Isabella Di Iulio nella cabina di regia di Volley Bergamo 1991.
La palleggiatrice siciliana, classe 1998, arriva da Modica dopo aver viaggiato a lungo, in Italia e all’estero: “Sono stata in Germania due stagioni fa. È stato pazzesco, una bellissima esperienza, sia per il livello tecnico, sia perché le gare rappresentano un momento di gioia per tutti”.
Prima e dopo il campionato tedesco, Sofia Turlà non ha mai smesso di vivere la pallavolo: “Ho iniziato a Modica quando avevo 5 anni e non ho mai smesso. Sono rimasta vicino a casa fino a 15 anni, e poi sono finita a Roma, al Volleyrò, dove abbiamo definito il mio ruolo: prima facevo quello che serviva, come l’attaccante, il centrale, l’opposto, tutto. A Roma mi hanno indirizzato al palleggio e devo tutto a quei tre anni al Volleyrò. Successivamente ho giocato a Maglie, in B1, a Bolzano, a Marsala in A2 e in Germania. La scorsa stagione ho deciso di tornare a casa, a Modica, in B1,e ho fatto i Play Off con Frosinone”.
E ora un altro salto. “Di Bergamo conosco la storia della vecchia società, il clima che c’era nel palazzetto è un’altra storia rispetto al resto d’Italia… Ho letto tutte le novità: riuscire a dare vita a un nuovo progetto in un periodo difficile come questo è davvero un successo. Tutti i protagonisti hanno la grinta giusta e il risultato sarà magnifico”.
- Pallavolo Lega Maschile – Gli organici ufficiali della serie A2
- BeachVolley Tokyo 2020 – Altra positività nel Beach ceco: Marketa Nausch Slukova, per lei niente Giochi