(Carlo Lisi da Tokyo per iVolleymagazine.it) La Turchia di Giovanni Guidetti compie la grande impresa di annichilire con un 3-0 (25-21 25-14 25-14) che non si dimentica la Cina e indirettamente avverte l’Italia iscrivendosi alla corsa per il primato nella difficile pool B a cui appartengono di diritto anche Stati Uniti e Russia. La sfida con la Turchia è la prossima in calendario per Sylla e compagne, martedì alle 16.25 italiane.
Il tracollo cinese è arrivato per alcuni versi inatteso, merito sicuramente di una Turchia entusiasmante e volitiva, che non ha trovato la solita resistenza da Zhu e compagne.
Grande soddisfazione per il tecnico modenese, che per la seconda Olimpiade consecutiva ha battuto la squadra che negli ultimi decenni ha scritto grandi pagine nella storia del volley mondiale, così come aveva fatto nella gara d’esordio nel 2016 a Rio, allora alla guida dell’OLanda..
In una giornata in cui la capitana cinese Zhu Ting è stata poco efficace, chiudendo con un bottino di soli 4 punti, dall’altra parte della rete si è visto un sestetto turco guidato da una scatenata Karakurt, che di palloni a terra ne ha messi 18 mostrando grandi progressi e il solito grintosissimo carattere.
- Pallavolo Mercato – Nuovo arrivo a Milano: Matteo Maiocchi
- BeachVolley Tokyo 2020 – Inizio in salita per Menegatti-Orsi Toth